Salsa funghi e ventresca
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 90 g olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 40 g (cubetti) guanciale
- 150 g (freschi) funghi porcini
- 60 g (ventresca) tonno
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
La ricetta della salsa funghi e ventresca che ti proponiamo ha molte qualità, prima tra tutte quella che grazie al Bimby è pronta in pochissimi minuti. Ecco perché è perfetta per condire e rendere ancora più squisito qualsiasi primo piatto. Per prepararla servono pochissimi ingredienti, tra cui dei funghi porcini possibilmente freschi, dei cubetti di guanciale e la ventresca di tonno. Un accostamento rustico cui vengono associati anche sapori decisamente marittimi, resi più intensi dalla presenza dell’aglio e del pepe.
Il nostro consiglio è di usare degli spaghetti o, più in generale, della pasta lunga per gustare al meglio il sugo di funghi e ventresca, ma in alternativa puoi tranquillamente utilizzare una varietà corta, come per esempio le pennette o le pipe rigate. Quello che forse non sai su questa ricetta è che si tratta di una variante romana della più nota pasta alla carrettiera, anticamente utilizzata, come suggerisce il nome, da coloro che conducevano i carri e che avevano bisogno di preparare dei primi piatti sostanziosi facili e veloci da preparare, ma che soprattutto fossero realizzati con degli ingredienti genuini e difficilmente deperibili.
Un accostamento culinario che può parere azzardato, ma che invece racchiude in sé tutto il sapore e l’ingegno nascosti nelle buone ricette da provare. Che ne dici di prepararla subito?
Come fare la Salsa funghi e ventresca con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio, l'aglio e il guanciale: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i funghi (puliti e tagliati grossolanamente), il sale, il pepe e la ventresca di tonno: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Utilizzare la salsa per condire 200 g di pasta a piacere.