Salsa enchilada
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g (pulita) cipolla bianca
- 1 spicchio aglio
- q.b. (Jalapeño) peperoncino
- 20 g olio extravergine di oliva
- 200 g passata di pomodoro
- 10 g amido di mais
- 1 cucchiaino paprica dolce
- q.b. cumino
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 10 g zucchero di canna
La salsa enchilada Bimby è un condimento tipico della cucina messicana che viene utilizzato quando si servono in tavola i nachos, le fajitas o le tortillas. La ricetta della salsa enchilada Bimby è davvero facile da preparare e, in un attimo, ti consentirà di portare in tavola i migliori sapori e profumi del Messico, ma scopriamo quali ingredienti occorre avere in cucina per realizzarla.
Per fare una salsa enchilada Bimby proprio perfetta è necessario avere nella dispensa, tra gli altri ingredienti, il peperoncino, il cumino, la passata di pomodoro, l’aglio e la cipolla. Dopo aver messo nel boccale gli ingredienti otterremo un composto denso e cremoso che, se conservato nel frigorifero in un contenitore ben chiuso, si manterrà anche per tre o quattro giorni. I piatti messicani, con i colori accesi e i sapori intensi, sono proprio quello che ci vuole per un sabato sera in allegria, da trascorrere in compagnia degli amici più cari e della famiglia.
La salsa enchilada Bimby è l’alleata ideale nel caso in cui volessi organizzare una cenetta etnica, ma si presta molto bene anche a insaporire un piatto di carne alla griglia, delle polpette o le chips. Per quanto riguarda il sapore piccante, potrai regolarlo a piacere in base ai tuoi gusti e, naturalmente, a quello dei tuoi commensali.
Come fare la Salsa enchilada con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzi, l'aglio (privato dell'anima centrale) a fettine e il peperoncino a pezzettini: 10 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 4 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la passata, l'amido, la paprica, il cumino, il sale, il pepe e lo zucchero: 10 min. 100° vel. 1.
- Poi: 10 sec. vel. 8.
- Controllare di aver ottenuto la consistenza desiderata, se necessario aggiungere poca acqua e ripetere il punto precedente.
- Utilizzare per accompagnare nachos, tortillas o altro a piacere.