Salsa di zucca e salsiccia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- mezza cipolla bianca
- 30 g olio extravergine di oliva
- 300 g zucca
- q.b. sale fino
- q.b. acqua
- 150 g salsiccia
La salsa zucca e salsiccia è il condimento ideale per una pasta buona e gustosa. Il Bimby ti consentirà di cucinarla in pochi minuti, donandoti tutto il piacere di un primo piatto dal sapore tipicamente autunnale e invernale. Il sapore delicato della zucca, un frutto di stagione usato per realizzare moltissime leccornie sia dolci che salate, si unisce al gusto intenso della salsiccia creando una crema rustica e succulenta.
La nostra ricetta è ottima per condire non solamente la pasta, ma anche per dare sapore agli gnocchi o al riso. Durante la preparazione, assicurati di pulire bene la zucca e di tagliarla a fettine molto sottili per ridurre i tempi di cottura. Prima di servirla in tavola, se lo desideri, puoi aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato. La salsa zucca e salsiccia si prepara in poco più di mezz’ora con il Bimby e può anche essere resa ancora più saporita con l’aggiunta di qualche variante tipicamente invernale, come i funghi o il radicchio.
Il momento giusto per proporre un piatto fatto con la salsa zucca e salsiccia è una tranquilla cena in famiglia o tra amici, ma nulla ti vieta di proporla anche in occasioni più formali, decorandola magari con un po’ di pepe nero. Scegli una pasta corta, come le pennette o i paccheri: i pezzetti di salsiccia e di zucca si amalgameranno ancora meglio nel piatto e ogni boccone sarà una vera e propria esplosione di piacere.
Come fare la Salsa di zucca e salsiccia con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio e la cipolla: 20 sec. vel. Turbo.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l’olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la zucca a cubetti, il sale e l'acqua: 20 min. 100° vel. 2.
- Poi: 40 sec. vel. 5.
- Aggiungere la salsiccia a pezzettini: 15 min. 100° vel. 2.
- Utilizzare per condire pasta, gnocchi o riso a piacere.