Salsa di ravanelli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g ravanelli
- 100 g mollica di pane
- 80 g aceto di vino bianco
- 40 g olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- 2 cucchiai (salsa) senape
- q.b. (tritato) prezzemolo
La salsa di ravanelli è un condimento sfizioso che si prepara in pochi minuti con l’aiuto del Bimby. Il sapore intenso e leggermente piccante di questa crema renderà i tuoi piatti ancora più appetitosi, ma scopriamo insieme tutti i modi in cui possiamo sfruttarla. Ideale per un aperitivo o per un buffet in piedi, la salsa di ravenelli è utilissima per farcire bruschette, crostini, tartine e altri stuzzichini simili, ma non solo. Al pari di altre salse, può essere servita per condire piatti a base di carne o di pesce e contorni di verdure sia lesse che grigliate.
Di colore rosso e forma tondeggiante, i ravanelli venivano consumati già nelle epoche passate: nell’Antica Roma erano conosciuti per le loro numerose proprietà, tra cui quella di favorire la digestione e lenire la tosse. Poveri di calorie ma ricchi di sostanze benefiche per il nostro organismo come il fosforo, il ferro e la vitamina B, possono essere gustati sia crudi che cotti. Nel primo caso, diventeranno i protagonisti di tante gustose insalate estive.
La crema di ravanelli è un piatto economico che si conserva per un paio di giorni circa, se versata dentro un recipiente ermetico o sigillato con la pellicola trasparente per alimenti e riposto in frigo. Che aspetti a usarla per dare un tocco nuovo alle tue ricette preferite?
Come fare la Salsa di ravanelli con il Bimby
- Mettere nel boccale i ravanelli a pezzi: 20 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la mollica a pezzetti: 10 sec. vel. 10.
- Aggiungere l'aceto, l'olio e il sale: 1 min. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la senape: 1 min. vel. 7.
- Versare in una ciotola, guarnire col prezzemolo e servire come accompagnamento di bolliti oppure utilizzare per guarnire crostini.