Salsa di peperoni veloce
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 peperone rosso
- 1 carote
- 1 pomodori
- 1 cipolla
- q.b. prezzemolo
- 80 g olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
- 1 cucchiaino aceto di mele
- 1 cucchiaino zucchero semolato
Un’appetitosa salsa ai peperoni veloce e facile da preparare fatta col nostro Bimby è esattamente quello che ci vuole, se desideri portare in tavola dei piatti sani, genuini e decisamente invitanti. Gli ingredienti necessari per ottenere un composto dalla consistenza vellutata sono pochi ed economici: oltre ai peperoni rossi e ai pomodori, assicurati di avere in cucina qualche carota, la cipolla, il pepe nero e olio, sale e aceto: non serve altro per realizzare una squisita salsa di peperoni perfetta per farcire dei crostini, le bruschette, le tartine o per condire un piatto di verdure.
Un altro modo per sfruttare questa ricetta è quello di usarla per realizzare uno sfizioso primo piatto, come la pasta con la salsa di peperoni. Buonissima, colorata e pronta in pochi minuti, si rivelerà perfetta per un pranzo in compagnia degli amici o della famiglia.
Il sugo di peperoni è così versatile che troverà un ottimo impiego anche in caso tu abbia in mente di organizzare una grigliata di carne o di pesce: usalo per insaporire i tuoi secondi preferiti o per intingere crocchette e polpette fatte in casa. La salsa ai peperoni può essere conservata per alcuni giorni nel frigorifero, dentro un contenitore ermetico o coperta con la pellicola trasparente per alimenti. Nulla vieta, in caso volessi tenere sempre a portata di mano una piccola scorta, di congelarla dopo averla porzionata. Una volta scongelata, però, andrà mangiata entro tre giorni.
Come fare la Salsa di peperoni veloce con il Bimby
- Mettere nel boccale le verdure a pezzetti e il prezzemolo spezzettato: 15 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio, il sale e il pepe: 15 min. 100° vel. 3.
- Controllare la consistenza, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
- Aggiungere l'aceto e lo zucchero: 30 sec. vel. 3.
- Utilizzare la salsa per condire pasta, crostini o bruschette a piacere oppure versare in un vasetto, lasciare raffreddare e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.