Salsa di peperoni piccante
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g (puliti) peperone rosso
- 1 cipolla
- 1 peperoncino
- q.b. basilico
- 3 spicchi aglio
- q.b. olio extravergine di oliva
- q.b. sale fino
- 3 foglie alloro
Grazie alla ricetta della salsa ai peperoni i tuoi primi piatti avranno un sapore dolce e, allo stesso tempo, fresco. Il Bimby è lo strumento perfetto per realizzare in pochi minuti questa crema che puoi usare per condire la pasta. La salsa si cuocerà alla perfezione senza però soffriggere, regalandoti così una serie di pietanze preparate a regola d’arte, ma leggere.
Il nostro consiglio è di portarla in tavola in qualsiasi momento dell’anno, soprattutto in primavera e in estate: il sapore delizioso e il colore vivace ti metteranno subito di buonumore. Non dimenticare che i peperoni contengono antiossidanti, vitamine e molte altre sostanze importantissime per il nostro organismo. Piacciono molto anche ai bambini, motivo per cui questo primo è perfetto per far mangiare le verdure anche ai più piccoli.
Come puoi osservare leggendo gli ingredienti della ricetta, la salsa con i peperoni è adatta anche a chi abbraccia diete vegetariane o vegane: un buon motivo per cucinarla in caso tu abbia ospiti che hanno fatto queste scelte! Provala anche con la pasta integrale, per un risultato ancora più leggero: il gusto rimarrà invariato. Oltre che come condimento per un primo goloso, la salsa di peperoni è perfetta anche per rallegrare un buffet o un antipasto: spalmala sopra una bruschetta e lasciati conquistare dalla sua bontà!
Come fare la Salsa di peperoni piccante con il Bimby
- Mettere nel boccale i peperoni, la cipolla, il peperoncino, il basilico e l'aglio (privato dell'anima centrale) a pezzetti: 5 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio, il sale e l'alloro: 30 min. 100° vel. 3 antiorario.
- Utilizzare la salsa per condire pasta a piacere oppure versarla in vasetti, lasciare raffreddare, chiudere con i coperchi e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.