Salsa di olive e basilico
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 spicchio aglio
- 30 g olio extravergine di oliva
- 5 foglie basilico
- 50 g (denocciolate) olive nere
- 500 g polpa di pomodoro
- q.b. sale fino
- 500 g zucchine
- 500 g acqua
La salsa di olive e basilico è un profumatissimo condimento perfetto per un primo leggero e profumato. Grazie al Bimby prepararla è questione di pochi minuti, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questa ricetta estiva che racchiude in sé i migliori sapori mediterranei. Per la nostra salsa abbiamo utilizzato le olive nere denocciolate, la polpa di pomodoro, il basilico e le zucchine. Non serve altro per portare in tavola un delizioso piatto di spaghetti adatto sia a un pranzo veloce e gustoso da consumare in famiglia che a una sfiziosa cena tra amici.
Se desideri donare un tocco marinaresco al piatto, ti suggeriamo di aggiungere le acciughe. Per quanto concerne il tipo di pasta, occorre dire che la salsa con il basilico e le olive esalterà sia una varietà lunga come le linguine o gli spaghetti, che una corta, come i fusilli o le pennette. Nulla vieta di utilizzare il sugo anche per altri scopi, come portare in tavola delle superbe bruschette o condire in modo un originale un piatto di carne ai ferri.
Per quanto concerne la sua conservazione, se tenuto in frigorifero dentro un contenitore ermetico o in un recipiente coperto dalla pellicola trasparente per alimenti si conserverà senza perdere la sua freschezza per due o tre giorni circa.
Come fare la Salsa di olive e basilico con il Bimby
- Mettere nel boccale l’aglio e l'olio: 3 min. 120° vel. 1.
- Aggiungere il basilico e le olive: 20 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la polpa di pomodoro e il sale: 8 min. 120° vel. 1.
- Mettere da parte.
- Mettere le zucchine tagliate a filetti nel Varoma e condire con olio e sale.
- Mettere nel boccale l’acqua e posizionare il Varoma: 10 min. temp. Varoma vel. 1.
- Versare le zucchine nella ciotola con il sugo e amalgamare.
- Utilizzare la salsa per condire pasta a piacere.