Salsa di noci cremosa
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g parmigiano
- 160 g (pulite) noci
- 1 scalogno
- 50 g burro
- q.b. (calda) acqua
- q.b. sale fino
Una deliziosa salsa di noci cremosa Bimby è proprio quello che ci vuole per creare tanti antipasti divertenti o condire un piatto di pasta veloce. La salsa di noci cremosa Bimby è una ricetta che appartiene alla tradizione culinaria ligure: assomiglia a un condimento molto celebre e amato, il pesto alla genovese, ma scopriamo qualcosa in più su una crema profumata e liscia pronta per essere spalmata su una fetta di pane o un crostino, oppure usata per guarnire una tartina, farcire delle girelle e così via.
Gli ingredienti che dovremo avere in cucina per preparare un’ottima salsa di noci cremosa Bimby sono il parmigiano, il burro, lo scalogno, un pizzico di sale e, naturalmente, i gherigli delle noci. Nel caso in cui non volessi usare queste ultime, potrai realizzare delle ottime varianti della nostra salsa impiegando le mandorle o i pinoli.
La salsa di noci cremosa, al pari del pesto alla genovese, è perfetta per condire un piatto di pasta: in particolare, ti suggeriamo di usarla per condire i pansoti, dei tipici ravioli liguri di grandi dimensioni, le trofie e così via. Per quanto riguarda la sua conservazione, ricordati che tenuta dentro un contenitore ermetico o coperta con la pellicola trasparente per alimenti si manterrà per un paio di giorni circa. L’idea in più? Aggiungi qualche aroma o spezia a piacere!
Come fare la Salsa di noci cremosa con il Bimby
- Mettere nel boccale il parmigiano a tocchetti: 5 sec. vel. 9.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le noci e lo scalogno a fette: 5 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il burro a tocchetti: 5 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere dell'acqua (meglio se di cottura della pasta) fino a consistenza desiderata e il sale: 2 min. 100° vel. 1.
- Utilizzare la salsa per condire circa 320 g di pasta a piacere oppure versarla in un vasetto, lasciare raffreddare completamente, chiudere con il coperchio e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.