Salsa di cavolfiore e pancetta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla bianca
- 1 spicchio aglio
- 20 g olio extravergine di oliva
- 150 g pancetta affumicata
- 1 (cotto) cavolfiore
- q.b. peperoncino
- q.b. sale fino
- q.b. prezzemolo
La salsa di cavolfiore e pancetta è un condimento goloso facilissimo da cucinare col Bimby, che conferirà carattere al tuo primo, regalandogli un sapore delizioso e rustico allo stesso tempo. Il momento migliore per portare in tavola questo sugo è senz’altro nelle serate ancora pungenti proprie dell’autunno e della primavera, perché è proprio in tali periodi che siamo in cerca di cibi corroboranti e deliziosi.
Il cavolfiore si sposa benissimo con la pasta e con la pancetta, mentre la presenza del prezzemolo e del peperoncino darà ulteriore carattere al piatto. La pancetta può essere facilmente sostituita con dei dadini di prosciutto cotto, mentre, per quanto concerne la pasta, il nostro consiglio è di utilizzare una varietà corta come le pennette o i fusilli, che si presterà meglio a raccogliere il sugo.
La cosa più interessante della salsa di cavolfiore e pancetta è che si tratta di un condimento velocissimo da preparare con l’aiuto di un elettrodomestico da cucina efficiente come il Bimby: questa caratteristica fa della nostra ricetta una valida alleata in tutte quelle occasioni in cui vai di fretta, ma desideri ugualmente avere la possibilità di mangiare un primo piatto ricco e completo, che ti farà venire l’acquolina in bocca. Si tratta anche di un modo facile per far mangiare la verdura ai bambini, quindi che aspetti a cucinarlo?
Come fare la Salsa di cavolfiore e pancetta con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla e l'aglio: 10 sec. vel. 6.
- Aggiungere l'olio e la pancetta: 2 min. 120° vel. 2.
- Aggiungere il cavolfiore lessato e tagliato a pezzetti, il peperoncino e il sale: 2 min. 120° vel. 2.
- Aggiungere il prezzemolo sminuzzato: 5 sec. vel. 2.
- Utilizzare per condire circa 300 g di pasta a piacere.