Salsa di arachidi vegana
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 65 g burro di arachidi
- 2 cucchiai salsa di soia
- 2 cucchiai sciroppo d'acero
- 2 cucchiai aceto di riso
- 1 cucchiaio olio di sesamo
- 1 spicchio aglio
- 2 cucchiaini salsa sriracha
- 1 (succo) lime
- q.b. (solo se necessaria) acqua
La salsa di arachidi thailandese Bimby, detta anche salsa saté, è una ricetta molto conosciuta nel continente asiatico che si utilizza per accompagnare insalate, pollo, carne e verdure. Spesso la salsa di arachidi viene impiegata per il satay, degli spiedini tahilandesi.
Grazie alla nostra ricetta passo passo potrai preparare in pochi minuti un’ottima salsa di arachidi Bimby vegana, pronta per essere usata per condire dei piatti etnici di vario tipo o anche semplicemente per dare gusto e carattere a un’insalata. Gli ingredienti necessari per la ricetta della salsa di arachidi Bimby sono burro di arachidi, aceto di riso, salsa di soia, sciroppo d’acero, olio di sesamo, aglio, lime, acqua e la salsa sriacha.
Esistono numerose versioni alternative della salsa di arachidi thailandese, ognuna con una diversa consistenza e un differente sapore in base al tipo di burro di arachidi usato e delle spezie aggiunte. In alcune versioni, per esempio, troviamo impiegati il latte di cocco, il peperoncino, i semi di coriandolo e la cipolla fritta. Anche la quantità di acqua presente nella salsa di arachidi Bimby ne determinerà la consistenza.
Come fare la Salsa di arachidi vegana con il Bimby
- Mettere nel boccale tutti gli ingredienti tranne l'acqua: 10 sec. vel. 10.
- Controllare la consistenza, se troppo densa aggiungere poca acqua e frullare di nuovo.
- Versare la salsa in una ciotola e servire come accompagnamento di piatti orientali e insalate.