Salsa caesar
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 30 g aceto di vino bianco
- 1 intero + 1 tuorlo uova
- 100 g olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 20 g succo di limone
- 1 cucchiaino salsa worcester
- un pizzico sale fino
- q.b. pepe nero
La salsa Caesar Bimby è una versione fatta in casa del celebre dressing che unisce i sapori italiani con la cucina americana. La salsa Caesar fu inventata nel secolo scorso da Cesare Cardini, un brillante chef italiano emigrato negli Stati Uniti dopo il 1918. Inventore anche della celebre Caesar Salad, creò un vero e proprio impero che lasciò in eredità a sua figlia, ma adesso è arrivato il momento di conoscere qualche dettaglio in più riguardo alla salsa Caesar Bimby.
Come abbiamo detto, si tratta di un dressing, nome che indica una salsa aromatica e dalla consistenza densa che viene utilizzata per condire le insalate e i secondi a base di pesce o di carne. Gli ingredienti che la compongono sono l’olio extravergine di oliva, l’aceto, il limone, le uova fresche, l’aglio e la salsa Worcester, ma nel corso degli anni, come sempre accade con le ricette che hanno un grande successo, sono nate alcune appetitose varianti. Le più note sono quella che vede la presenza delle acciughe e quella in cui alla salsa è aggiunto il bacon croccante, ma non manca una versione più light in cui le uova sono sostituite dallo yogurt greco.
Come consistenza la salsa Caesar risulta molto simile alla maionese, mentre il suo sapore aromatico e delizioso si sposerà perfettamente con tanti piatti a scelta. Il nostro consiglio è di prepararla direttamente a casa, perché sarà più saporita. Per conservarla ti basterà coprirla con la pellicola trasparente per alimenti e metterla nel frigorifero, dove si manterrà per tre giorni.
Come fare la Salsa caesar con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aceto: 3 min. 100° vel. 1.
- Con lame in movimento a vel. 4 aggiungere dal foro del coperchio l'uovo, il tuorlo e (con misurino inserito nel foro) l'olio a filo molto lentamente (versarlo sul coperchio, scenderà da solo).
- Poi: 15 sec. vel. 6.
- Aggiungere lo spicchio d'aglio (privato dell'anima centrale) a fettine sottili, il succo di limone, la salsa Worcester, il sale e il pepe: 10 sec. vel. 5.
- Versare la salsa in un vasetto, chiudere con il coperchio e lasciare riposare in frigorifero per almeno un'ora prima di utilizzare per condire insalate di verdure, carne o pesce.
- Alcune varianti prevedono l'aggiunta di filetti di acciuga, 1 cucchiaino di senape o la sostituzione dell'uovo con 50 g di yogurt greco.
- Per un sapore più delicato è possibile sostituire l'olio extravergine di oliva con pari quantità di olio di semi.