Salsa bernese
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 40 g aceto di vino bianco
- 50 g vino bianco
- 1 cucchiaino dragoncello
- 150 g chiarificato (morbido) burro
- 2 tuorli uova
- 2 pizzichi sale fino
- un pizzico pepe
- 10 g succo di limone
La salsa bernese è una raffinata preparazione che viene dirittamente dalla cucina francese e che oggi puoi realizzare anche tu grazie al prezioso aiuto del Bimby. Sebbene non necessiti di ingredienti particolari per essere fatta, va detto che è molto delicata e si rovina piuttosto facilmente; anche per quanto concerne la conservazione occorre tenere presente che va preparata e mangiata sul momento, perché in frigorifero si conserverà per non più di ventiquattr’ore.
Di norma questa crema viene usata per accompagnare dei secondi a base di pesce, come il dentice, l’orata, il rombo o l’aragosta, oppure dei piatti di carne rossa come il filetto, ma noi ti suggeriamo di usarla anche per intingere delle deliziose polpette o per dare un tocco in più a un piatto unico; il suo sapore intenso e particolare è dovuto alla presenza del pepe e del dragoncello, cui vanno aggiunti ingredienti come le uova, il vino bianco e lo scalogno.
Perfetta per un’occasione particolare come una cena formale, la salsa béarnaise, questo il nome originale, può accompagnare anche delle semplici patate arrosto. Nulla ti vieta di usarla anche per un pranzo domenicale in compagnia della tua famiglia o quando, semplicemente, hai voglia di concederti un piatto di carne rossa alla griglia e sei alla ricerca del condimento adatto.
Come fare la Salsa bernese con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno a pezzetti: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'aceto, il vino e il dragoncello: 6 min. 100° vel. 2 senza misurino.
- Versare il liquido in una ciotola filtrandolo attraverso un colino a maglie strette e versarlo di nuovo nel boccale.
- Posizionare la farfalla e aggiungere il burro a tocchetti, i tuorli, il sale e il pepe: 7 min. 80° vel. 2.
- Aggiungere il succo di limone: 10 sec. vel. 3.
- Rimuovere la farfalla, versare la salsa in una ciotola e servire calda o tiepida come accompagnamento a secondi piatti di carne o pesce.
- E' possibile sostituire il dragoncello con erba cipollina, timo o finocchietto.
- La ricetta originale prevede il burro chiarificato, ma è possibile utilizzare il burro classico, anche se il risultato sarà diverso.
- La ricetta del burro chiarificato è presente in app.