Salsa barbecue
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 80 g zucchero di canna
- 15 g salsa worcester
- 100 g ketchup
- 30 g aceto di vino rosso
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
La salsa barbecue Bimby è un condimento dal sapore agrodolce intenso e deciso originario degli Stati Uniti, che viene utilizzato per insaporire la carne, il pollo e le verdure grigliate e le patate fritte. Si distingue per il suo colore rosso scuro e per le numerose varianti, tra cui occorre menzionare quella che vede anche la presenza del peperoncino. Mettila in una ciotolina a parte, nella zona laterale del piatto oppure spargila direttamente sul cibo, non te ne pentirai!
Per fare la salsa barbecue col Bimby, spesso chiamata semplicemente salsa bbq, occorrono pochi ingredienti economici, tra cui altri due condimenti, il ketchup e la salsa Worcester. Dopo aver tagliato la cipolla a pezzi, versala nel boccale insieme all’aglio, all’aceto, allo zucchero di canna al sale e al pepe. In dieci minuti otterrai un composto che verserai in un vasetto, lascerai freddare e riporrai nel frigorifero fino al momento dell’utilizzo e, comunque, non prima di due ore.
Per fare in modo che la ricetta della salsa barbecue sia ancora più buona, ti consigliamo di prepararla con almeno un giorno d’anticipo, perché in questo modo i suoi aromi si stabilizzeranno. Se desideri renderla un po’ più dolce, invece, ti suggeriamo di aggiungere un pizzico di panna da cucina. Una volta fatta la salsa bbq Bimby si manterrà per una settimana circa nel frigorifero, coperta con la pellicola trasparente per alimenti.
Come fare la Salsa barbecue con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzi: 5 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere tutti gli altri ingredienti: 10 min. 100° vel. 2.
- Versare la salsa in un vasetto, lasciare raffreddare completamente, chiudere con il coperchio e trasferire in frigorifero per almeno 2 ore prima di utilizzarla.