Salsa all'arrabbiata
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 20 g prezzemolo
- 40 g basilico
- 1 spicchio aglio
- 2 (a piacere) peperoncino
- 40 g olio extravergine di oliva
- 1 kg pomodori ciliegino
- 2 cucchiaini zucchero semolato
- 15 g sale fino
Cosa preparare quando hai pochi ingredienti in casa? La salsa all’arrabbiata fatta col Bimby, per esempio, un condimento classico della cucina italiana ottimo per realizzare un primo piatto semplice e invitante, adatto sia per un pranzo veloce che per una cena leggera con gli amici. Come suggerisce anche il nome, l’ingrediente principe di questo sugo è il peperoncino, che potrai dosare a piacere per realizzare una salsa più o meno piccante, a seconda dei gusti. Usando i pomodorini ciliegino, potremo concederci tutto il piacere e il gusto di un condimento fresco e realizzato espresso, reso ancora più buono dalla presenza del basilico e del prezzemolo.
Il nostro consiglio è di usare una pasta corta come per esempio le pennette rigate: sono proprio loro a essere abbinate più spesso con la salsa all’arrabbiata, anche se nulla vieta di utilizzare anche i fusilli, gli spaghetti o le linguine: tutto, insomma, purché si tratti di pasta secca.
Prima di servire in tavola le penne all’arrabbiata, guarniscile con una spolverizzata di parmigiano reggiano o con una di prezzemolo: saranno ancora più buone! Realizzare una ricetta della migliore tradizione nostrana e, in particolare, tipica del Lazio, riporterà nella tua cucina tutti i sapori tipici della buona cucina di una volta. Inoltre, la salsa al peperoncino piacerà un po’ a tutti!
Come fare la Salsa all'arrabbiata con il Bimby
- Mettere nel boccale il prezzemolo, il basilico, l'aglio e il peperoncino: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 5 min. 100° vel. Soft.
- Aggiungere i pomodorini tagliati a metà, lo zucchero e il sale: 30 min. 100° vel. 1.
- Poi: 1 min. vel. 10.
- Controllare la densità della salsa, se necessario proseguire qualche altro minuto a temp. Varoma senza misurino.
- Utilizzare per condire pasta a piacere.