Salsa all'aneto
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 5 g curcuma
- 10 g acqua
- 80 g olio di semi di mais
- 70 g senape
- 25 g zucchero
- 1 cucchiaio aceto di vino rosso
- 10 g aneto
La salsa all’aneto è una specialità che appartiene alla tradizione culinaria dei paesi dell’Europa del Nord e, in particolare, della penisola scandinava. Prepararla col Bimby è semplicissimo, ma prima di vedere come realizzare la ricetta, scopriamo qualche curiosità in più. Viene utilizzata per esaltare il sapore del pesce e, in particolare, il salmone, ma puoi utilizzarla anche su altri prodotti marittimi, come le aringhe o i gamberetti, altre varietà di pesci cotti arrosto o alla brace e persino per donare una raffinata nota in più ai tuoi secondi a base di carne.
Il nostro consiglio è di realizzare la salsa all’aneto anche per le occasioni più ricercate come Natale o un compleanno, perché il connubio di sapori che si creerà soprattutto col salmone in crosta, ma anche con quello affumicato, ti sorprenderà per la sua estrema delicatezza.
L’aneto, una pianta aromatica di cui consumiamo anche le foglie, assomiglia al finocchio per quanto concerne il sapore e le caratteristiche e viene utilizzato da sempre nelle cucine dell’Europa centrale e dei paesi di matrice scandinava, dove tradizionalmente abbondano le ricette a base di pesce. Pronta in cinque minuti, la salsa all’aneto avrà bisogno solamente di un pizzico di senape, la curcuma, il vino rosso, l’olio di semi, l’acqua e lo zucchero per essere realizzata. Una volta pronta, conservala dentro un recipiente ermetico che sistemerai nel frigorifero.
Come fare la Salsa all'aneto con il Bimby
- Mettere nel boccale la curcuma e l'acqua: 30 sec. vel. 2.
- Aggiungere tutti gli altri ingredienti: 10 sec. vel. 6.
- Versare in un contenitore ermetico e lasciare riposare almeno 30 minuti in frigorifero prima di utilizzarla.