Salsa al tonno e melanzane
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 1 peperoncino
- 40 g olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 250 g melanzane
- q.b. sale fino
- 50 g tonno
- 15 g pinoli
- 7 pomodori pachino
Il sugo tonno e melanzane è un condimento davvero perfetto per le linguine, lo sapevi? Il Bimby ti aiuterà a portare in tavola questo squisito primo, consentendoti di riuscire a servire un ottimo piatto profumato e invitante. Le melanzane sono le protagoniste di moltissime ricette italiane e siciliane e si abbinano perfettamente anche con il tonno, ottimo sia come secondo piatto che insieme alla pasta. I pinoli sono l’elemento finale che serve a dare ancora più sapore a questa salsa davvero saporita.
Molto leggero e invitante, il primo che ti proponiamo deve la sua particolarità proprio alla salsa estiva e dal sapore marittimo che lo contraddistingue; con l’aiuto del Bimby il sugo al tonno e alle melanzane si prepara in mezz’ora e rappresenta un’idea deliziosa da cucinare per un pranzo veloce con degli amici o quando desideri regalarti una pasta dal sapore decisamente coinvolgente.
Dato che il condimento si prepara con pochi, semplici ingredienti, puoi realizzare la salsa al tonno anche se sei attenta alla linea. In questo caso, prova la nostra ricetta scegliendo una pasta integrale: il gusto rimarrà invariato, mentre il fisico ringrazierà. Un piatto così buono metterà tutti d’accordo a tavola perché piacerà sia agli adulti che ai bambini: non ti resta che correre a cucinarlo.
Come fare la Salsa al tonno e melanzane con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla e il peperoncino: 10 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio e l'aglio: 4 min. 100° vel. 1.
- Rimuovere l'aglio e aggiungere le melanzane a tocchetti: 15 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il sale, il tonno, i pinoli e i pomodorini tagliati a quarti: 5 min. 100° vel. 1.
- Utilizzare il sugo per condire circa 200 g di pasta a piacere.