Salsa al tonno
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- q.b. prezzemolo
- mezzo (scorza) limone
- mezza cipolla
- 20 g olio extravergine di oliva
- 200 g sott'olio (sgocciolato) tonno
- 50 g brandy
- 200 g panna da cucina
- q.b. sale fino
- q.b. pepe nero
Quante ricette è possibile preparare con una deliziosa salsa al tonno fatta in casa col Bimby? La risposta è moltissime. L’impiego principale di questo condimento economico e saporito è quello che lo vede usato per trasformare un semplice piatto di pasta in un primo accattivante, ideale anche per una spaghettata dell’ultimo minuto con gli amici, ma la sua versatilità non finisce di certo qui, anzi.
Utilizza la salsa al tonno per farcire crostini, bruschette e tartine, non dimenticare di sfruttarla come ripieno di tramezzini, sandwich vari e bontà natalizie come il panettone gastronomico o le torte rustiche: così facendo diventerà una preziosa alleata in grado di trasformare brunch, aperitivi e antipasti in momenti eccezionali. Il nostro consiglio è quello di approfittare della salsa tonnata per preparare un pranzo al sacco o una cena leggera e gustosa, oppure per rendere irresistibili contorni a base di verdure o secondi piatti.
Come se quanto detto finora non bastasse, preparare la salsa al tonno è facilissimo: in poco meno di mezz’ora otterrai un composto denso al punto giusto, fatto con ingredienti economici e di facile reperibilità. Oltre al tonno sott’olio sgocciolato avrai bisogno solo della panna per cucinare, il prezzemolo, il pepe nero, l’olio extravergine di oliva, il limone, la cipolla e un tocco di brandy, che potrai comunque omettere in caso a tavola ci siano dei bambini.
Come fare la Salsa al tonno con il Bimby
- Mettere nel boccale il prezzemolo e la scorza di limone: 2 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo: 2 sec. vel. 8.
- Versare in una ciotolina e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) la cipolla a pezzetti: 2 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. temp. Varoma vel. 1 senza misurino.
- Aggiungere il tonno sbriciolato a mano: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il brandy: 2 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario senza misurino.
- Aggiungere la panna, il sale e il pepe: 5 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il trito di scorza di limone e prezzemolo messo da parte: 1 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Utilizzare subito la salsa per condire 320 g di pasta oppure versarla in un vasetto, lasciare raffreddare, chiudere con il coperchio e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.