Salsa al pepe verde per filetto
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 25 g burro
- 20 g brandy
- 120 g panna fresca
- 10 g (in polvere) senape
- q.b. sale fino
- 15 g (in salamoia) pepe verde
- q.b. pepe
Pronta in cinque minuti, la salsa al pepe verde per il filetto è il tocco finale per completare un piatto semplice eppure molto amato. Il Bimby ti consentirà di portarla in tavola senza alcuno sforzo, ma scopriamo insieme gli ingredienti che servono per farla e qualche curiosità in più su questa ricetta raffinata particolarmente apprezzata soprattutto negli Anni Ottanta.
Per una crema a regola d’arte servono la panna fresca, il pepe verde, il brandy, il pepe, la senape e il burro; una volta che avrai provveduto a prepararla, riponila in frigorifero fino al momento di usarla sul pregiato filetto di manzo cotto alla piastra.
L’origine del piatto va imputata alla Francia, come si può dedurre anche dalla composizione dell’avvolgente e deliziosa salsa che avvolge la carne. Portalo in tavola in occasione di una cena formale o se vuoi stupire il partner o gli amici con un piatto di sicuro successo. Presta attenzione alle fasi di cottura della carne: c’è chi la preferisce cotta al sangue, chi desidera che l’interno sia ancora rosato e chi, invece, ama quella ben cotta. In caso non avessi in casa il brandy, potrai ottenere un buon risultato anche usando il marsala, il cognac, il whisky o un semplice vino bianco o rosso.
Come fare la Salsa al pepe verde per filetto con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro e il brandy: 3 min. temp. Varoma vel. 1.
- Aggiungere la panna, la senape, il sale e il pepe: 30 sec. vel. 7.
- Poi: 1 min. 100° vel. 2.
- Aggiungere, se necessario, altro sale: 30 sec. 100° vel. 2.
- Trasferire in frigorifero fino al momento di utilizzare.