Salsa al parmigiano con fiori di zucca e acciughe
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 100 g a listarelle (puliti) fiori di zucca
- 45 g parmigiano
- 4 filetti di acciuga
- 1 spicchio aglio
- 40 g olio extravergine di oliva
- 160 g pasta corta
- q.b. (macinato grosso) pepe nero
La salsa al parmigiano con i fiori di zucca e le acciughe che abbiamo preparato in pochi minuti con l’aiuto del Bimby è un condimento estivo saporito e molto gustoso, ideale soprattutto per farcire bruschette, tartine e, più in generale, per condire un piatto di pasta corta o lunga, a piacere. Si tratta di una ricetta sfiziosa e di grande effetto, che noi abbiamo arricchito sfruttando le acciughe e un prodotto tipicamente estivo come i fiori di zucca. Nulla vieta, però, di gustarla da sola o di scegliere altri ingredienti per accompagnarla.
Per una ricetta economica come questa, occorre avere in cucina l’olio extravergine di oliva, il pepe nero, l’aglio e, ovviamente, il parmigiano che creerà una crema densa e profumata al punto giusto. Il nostro consiglio è di sfruttarla per un pranzo o una cena in famiglia, ma può fungere anche da sfizio perfetto per arricchire un buffet o come antipasto.
I tuoi finger food preferiti diventeranno ancora più deliziosi, se arricchiti con questa salsa furba. Tenuta dentro un contenitore ermetico o in una ciotolina coperta con la pellicola trasparente per alimenti si manterrà per circa tre giorni. Allora, cosa aspetti a portarla in tavola?
Come fare la Salsa al parmigiano con fiori di zucca e acciughe con il Bimby
- Mettere nel boccale 35 g di fiori di zucca e il parmigiano a tocchetti: 5 sec. vel. 8.
- Mettere da parte in una ciotolina.
- Mettere nel boccale (anche sporco) 30 g di fiori di zucca, le acciughe e l'aglio: 5 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Versare in una padella.
- Lessare la pasta in abbondante acqua salata bollente e prelevare un mestolo della sua acqua di cottura.
- Versare il mestolo di acqua di cottura nella ciotolina con i fiori di zucca tritati e schiacciando con una forchetta creare una crema.
- Scolare la pasta e versarla nella padella con il trito di fiori di zucca e acciughe, aggiungere i fiori di zucca rimasti, la crema della ciotolina e cuocere qualche minuto mescolando a mano.
- Impiattare, spolverare di pepe e servire.