Salsa aioli
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 4 spicchi aglio
- un pizzico sale fino
- 2 tuorli freschi + 1 tuorlo sodo uova
- 250 g olio di semi di girasole
- 10 g succo di limone
- un pizzico pepe bianco
La squisita salsa aioli Bimby è un condimento a base di aglio della cucina provenzale diffuso anche in Piemonte e in Spagna. La sua consistenza e gli ingredienti che servono per realizzarla ricordano da vicino la maionese ed è ottima sia per farcire delle appetitose bruschette che per accompagnare dei secondi a base di carne o di pesce. Noi l’abbiamo usata per insaporire le verdure grigliate o lesse ed è ottima anche servita insieme alle uova sode.
Preparare la salsa aioli Bimby (da pronunciare aiolì, con l’accento sull’ultima vocale), è davvero molto semplice, soprattutto con un elettrodomestico come il Bimby. Il motivo? La sua somiglianza con la maionese riguarda non solo la consistenza finale e gli ingredienti presenti, ma anche la facilità con cui può impazzire, problema che viene completamente scongiurato con il Bimby. Per farla basta mettere nel boccale l’aglio tagliato a fettine e privo delle anime centrali, il sale e aggiungere i tuorli delle uova fresche prima, l’olio a filo poi. Al composto così ottenuto, incorporeremo i tuorli delle uova sode, il succo del limone e il pepe.
Anticamente la salsa aioli si preparava usando il mortaio e il pestello, come avviene per un’altra salsa molto famosa, il pesto. Il segreto per la perfetta riuscita della salsa aioli sta nel fatto che la ricetta prevede l’utilizzo di ingredienti a temperatura ambiente e con il Bimby, come ben sappiamo, è possibile mantenere costante la temperatura impostata.
Come fare la Salsa aioli con il Bimby
- Mettere nel boccale l'aglio (privato delle anime centrali) a fettine e il sale: 1 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e ripetere il punto precedente fino ad ottenere un trito molto fine (quasi una crema).
- Aggiungere i tuorli freschi: 20 sec. vel. 4.
- Con lame in movimento a vel. 4 aggiungere, dal foro del coperchio (con misurino inserito nel foro) l’olio a filo molto lentamente (versarlo sul coperchio, scenderà da solo).
- Raccogliere sul fondo: 10 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il tuorlo sodo sbriciolato, il succo di limone e il pepe: 10 sec. vel. 4.
- Versare la salsa in un contenitore ermetico e trasferire in frigorifero per almeno un'ora prima di servire.
- Si serve per accompagnare carne (soprattutto alla griglia), pesce, verdure o uova sode.