Salsa ai peperoni con besciamella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 50 g olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 400 g (puliti) peperoni
- 50 g vino bianco
- 400 g latte
- 40 g burro
- 50 g farina 00
- 1 cucchiaino raso sale fino
La salsa ai peperoni con la besciamella che abbiamo deciso di preparare oggi con l’aiuto del Bimby è un condimento gustoso e corroborante utile per portare in tavola dei primi appetitosi, ma non solo. Di salse ottenute con i peperoni o altri ortaggi ne esistono un’infinità, ma quella che abbiamo deciso di proporti oggi si distingue per la presenza della besciamella, che la renderà ancora più gustosa e perfetta per un pranzo o una cena autunnale.
Il sapore dolce e delicato dei peperoni si sposa benissimo con un gran numero di ingredienti, motivo per cui questi ortaggi prettamente estivi, ma che è possibile trovare anche a settembre e in ottobre, sono i protagonisti di un numero pressoché incalcolabile di ricette. La stessa salsa ai peperoni che abbiamo preparato oggi si presta a essere usata in tanti modi differenti. Oltre che per condire un piatto di pasta o di riso, infatti, ti consigliamo di sfruttarla per condire dei crostini da servire come antipasto, aperitivo o per un buffet, ma anche per dare sapore a un piatto di verdure o a un secondo a base di carne o di pesce.
Per rendere ancora più digeribile e appetibile la ricetta ti suggeriamo di togliere la pelle ai peperoni, perché è proprio quest’ultima a essere spesso mal tollerata dai nostri apparati digerenti. Ricchi di vitamine importantissime per il nostro benessere come la A e la C potrai donare loro una nota speziata aggiungendo la paprika, il peperoncino o un ingrediente molto saporito e amato come le olive nere.
Come fare la Salsa ai peperoni con besciamella con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio e l'aglio (privato dell'anima centrale) a fettine: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere i peperoni a striscioline e il vino: 20 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Controllare la consistenza, se troppo liquida cuocere qualche minuto a temp. Varoma senza misurino.
- Versare metà dei peperoni in una ciotola.
- Poi: 10 sec. vel. 6.
- Versare i peperoni frullati nella ciotola con i peperoni messi da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) il latte, il burro a tocchetti, la farina e il sale: 7 min. 90° vel. 4.
- Aggiungere i peperoni messi da parte: 2 min. 90° vel. Soft antiorario.
- Utilizzare la crema per condire pasta, gnocchi o lasagne oppure versare in un contenitore ermetico, lasciare raffreddare e conservare in frigorifero fino al suo utilizzo.