Salmone con salsa all'arancia
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 2 filetti salmone fresco
- 1 (il succo) arancia
- 40 g olio extravergine di oliva
- 10 g farina di riso
- 450 g acqua
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- q.b. aneto
Un secondo come il salmone con la salsa all’arancia è quello che ci vuole se cerchi un piatto leggero e saporito con una nota di gusto in più. Grazie al Bimby e al Varoma sarà possibile cuocerlo sfruttando il vapore, ottenendo in tal modo una carne tenera e saporitissima. Ma quali sono le origini di questa ricetta profumata e invitante, ottima da portare in tavola in qualsiasi momento dell’anno?
È la terra di Sicilia a vantare la maternità di un secondo di pesce dal sapore tanto raffinato ed elegante: prepararlo è semplicissimo e anche molto veloce, ma prima di cuocerlo occorrerà far marinare il salmone per circa due ore nel succo d’arancia. In alternativa o qualora non fosse stagione, potrai sostituire questo agrume col limone o i mandaranci, dato che con entrambe le varianti otterrai un risultato ugualmente profumato, saporito e gustoso.
Adatto anche ai più piccoli, è sano e leggero nonché ricco di sostanze importantissime per il nostro benessere fisico, come la vitamina C. Il nostro consiglio è di prepararlo in qualsiasi momento, sia per una cena in famiglia che per una ricorrenza o un’occasione più formale. La delizia salsa all’arancia si accosterà bene anche a un piatto di patate al forno che servirai come contorno. Che aspetti a lasciarti trasportare dal gusto?
Come fare il Salmone con salsa all'arancia con il Bimby
- Irrorare i filetti di salmone con circa la metà del succo d'arancia e lasciar marinare per 2 ore.
- Mettere nel boccale l'olio e la farina: 3 min. 100° vel. 3.
- Aggiungere 50 g d'acqua e il succo d'arancia rimasto: 8 min. 100° vel. 3.
- Poi: 1 min. temp. Varoma vel. 3.
- Mettere da parte.
- Disporre il salmone nel vassoio del Varoma, salare, pepare e aggiungere l'aneto.
- Mettere nel boccale l'acqua rimasta e posizionare il Varoma: 15 min. temp. Varoma vel. 1.
- Impiattare e servire con la salsa all'arancia.