Sale aromatizzato lime e mandarino
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 (scorza) mandarini
- 1 (scorza) lime
- 500 g sale grosso
È arrivato il momento di parlare del sale aromatizzato al lime e mandarino, una base che ti consentirà di donare un gusto fresco e del tutto nuovo ai tuoi piatti. Col Bimby prepararlo è questione di pochi minuti, ma scopriamo insieme cosa occorre per realizzarlo, come conservarlo nel modo più opportuno e, ultimo, ma non meno importante, come sfruttarlo al meglio per insaporire le nostre portate preferite.
Il sale aromatizzato può essere personalizzato in tanti modi differenti, venendo incontro alle necessità e ai gusti di tutta la famiglia. Gli ingredienti necessari per la ricetta sono il sale grosso, il lime e il mandarino, un connubio di stampo agrodolce particolarmente riuscito, perfetto per dare sapore ad antipasti, primi e secondi a base soprattutto di pesce, ma non solo. Alcune preparazioni dolciarie beneficiano del sale aromatizzato al mandarino.
In casa non hai questo agrume? Nessun problema: potrai ottenere un effetto simile utilizzando il pompelmo, le arance o il limone. Il suo colore piuttosto brillante lo rende un perfetto dono home-made da fare alle persone che ami: un’etichetta recante la data di preparazione e un bel nastro completeranno il tutto. Le scorze dei mandarini sono ricche di fibre, antiossidanti e vitamine importantissime per il nostro benessere. Usa frutta biologica e non trattata per ricette di questo tipo, perché le bucce non devono essere venute in contatto con agenti chimici, spesso utilizzati nell’agricoltura intensiva.
Come fare il Sale aromatizzato lime e mandarino con il Bimby
- Disporre le scorze dei mandarini e del lime su una teglia rivestita di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 100° per 15 minuti.
- Sfornare e lasciare raffreddare.
- Mettere nel boccale le scorze di mandarini e lime: 1 min. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il sale: 10 sec. vel. 7.
- Versare il sale aromatizzato del boccale su una teglia rivestita di carta forno allargandolo bene.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 10 minuti.
- Sfornare, lasciare raffreddare completamente, versare in vasetti e conservare in dispensa fino al suo utilizzo.