Sale aromatizzato alle erbe
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 300 g sale grosso
- un rametto timo
- qualche foglia menta
- un rametto rosmarino
- 5 foglie basilico
- un cucchiaino origano
Il sale aromatizzato alle erbe è il condimento perfetto se desideri regalare un sapore inedito e gustoso ai tuoi piatti. Grazie al Bimby potrai realizzare la tua personale versione in poco più di venti minuti e utilizzarla per arricchire i tuoi piatti a base di carne e di pesce, ma non solo. L’ingrediente principale da cui partire per preparare questa ricetta è il sale marino integrale grosso. A questo aggiungerai a piacere alcune erbe come l’origano, il rosmarino, il timo, il coriandolo, la menta o il basilico. Alcuni usano anche la scorza del limone, dell’arancia o le spezie.
Questa preparazione base è facilmente reperibile anche al supermercato, ma la soddisfazione di creare una versione personalizzata, fatta da te con gli ingredienti e gli abbinamenti che avrei appositamente selezionato, è unica e irreperibile, non trovi?
Non c’è un momento dell’anno migliore degli altri per utilizzare il sale aromatizzato sulle nostre ricette preferite: in estate è particolarmente indicato perché darà sapore alle pietanze cotte o crude e ti consentirà di utilizzare in misura minore altri condimenti. Il nostro suggerimento è di realizzare una piccola scorta che disporrai all’interno di un barattolo opportunamente sterilizzato e conserverai in un luogo fresco e asciutto della tua dispensa. Così facendo, avrai sempre a portata di mano un sale alle erbe profumato e invitante.
Come fare il Sale aromatizzato alle erbe con il Bimby
- Lavare e asciugare bene le erbe aromatiche.
- Mettere nel boccale le erbe aromatiche e il sale grosso: 10 sec. vel. 7.
- Distribuire il trito su una placca da forno ricoperta di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 50° per 30 minuti.
- Controllare di aver ottenuto un composto completamente asciutto, se necessario proseguire ancora qualche minuto.
- Trasferire nei vasetti e conservare in dispensa.