Sale aromatizzato al vino rosso
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g sale grosso
- 50 g vino rosso
- 1 rametto rosmarino
I regali home-made sono sempre una gradita sorpresa e il nostro sale aromatizzato al vino rosso non fa certo eccezione. Usando il Bimby prepararlo sarà ancora più facile, ma scopriamo insieme qualcosa in più riguardo a questo condimento particolare e decisamente molto natalizio. A seconda del tipo di vino che utilizzerai per realizzare la ricetta, potrai ottenere una sfumatura di rosa più o meno accesa: scegli qualità ad alta gradazione alcolica e corpose per un risultato più intenso e usa i barattoli trasparenti per conservarlo: in questo modo, il sale aromatizzato diventerà un vero e proprio complemento d’arredo per la tua cucina.
Per quanto concerne i piatti con cui è meglio abbinarlo, ti consigliamo di utilizzarlo sulla carne rossa, sulla selvaggina oppure usarlo per condire panini rustici, torte salate e focacce e, più in generale, tutti quei piatti che necessitano di un tocco di sapore più intenso.
Scegli delle boccettine graziose che avrai provveduto a sterilizzare, versaci dentro il sale e decorale con un’etichetta su cui avrai segnato la data di realizzazione del prodotto. Completa il tutto con un bel nastro colorato, magari a tema natalizio. In questo modo potrai deliziare amici, colleghi e parenti con un dono utile e versatile, economico e particolarmente apprezzato, da usare nelle occasioni più disparate.
Come fare il Sale aromatizzato al vino rosso con il Bimby
- Mettere in una ciotola il sale, il vino e qualche ago di rosmarino.
- Amalgamare delicatamente a mano e lasciar riposare per 1 ora.
- Scolare il sale dal vino in eccesso e trasferirlo su una placca da forno, ricoperta di carta forno, ben distribuito.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 60° per circa 1 ora.
- Assicurarsi che il sale sia completamente asciugato e trasferirlo nel boccale: 10 sec. vel. 8.
- Aggiungere a piacere qualche ago di rosmarino intero, trasferire nei barattoli e conservare.