Salame Ferrero Rocher
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g biscotti secchi
- 200 g panna fresca
- 400 g nutella
- 100 g wafer alla nocciola
- 120 g granella di nocciole
Il salame di cioccolata fatto al gusto dei Ferrero Rocher è uno dei dolci senza cottura più amati dell’estate e non solo. Per prepararlo col Bimby occorrono circa dieci minuti di tempo, ma prima di servirlo in tavola ricordati che dovrà riposare nel congelatore per circa quattro ore affinché raggiunga il giusto grado di freschezza e di compattezza.
Ideale come dessert da concederti al termine di una cena tra amici o in famiglia, ma delizioso anche come spuntino pomeridiano, il salame di cioccolata è un dessert versatile ed economico, perché può essere preparato non solo come abbiamo fatto noi, replicando il sapore dei celebri cioccolatini della grande distribuzione, ma anche sfruttando quello che troverai sul momento in frigorifero od omettendo alcuni ingredienti come, per esempio, le uova. La versione che abbiamo scelto di presentarti non le contiene, ma è ricca di panna e Nutella, mentre la nota croccante è dovuta alla presenza della granella e dei wafer alla nocciola e dei biscotti secchi.
Difficile che il salame Ferrero Rocher possa avanzare, ma se lo avvolgerai dentro la pellicola trasparente per alimenti si conserverà nel frigorifero per circa cinque giorni. Se ami giocare d’anticipo, invece, ti suggeriamo di congelarlo: si manterrà per un mese circa e dovrà essere tirato fuori dal freezer giusto un’ora prima di servirlo in tavola.
Come fare il Salame Ferrero Rocher con il Bimby
- Mettere nel boccale i biscotti a pezzi: 20 sec. vel. 4.
- Versare i biscotti tritati in una ciotola e mettere da parte.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (anche sporco) la panna e la Nutella: 40 sec. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere i wafer a pezzi e la granella di nocciole: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere i biscotti tritati messi da parte: 20 sec. vel. 4.
- Versare il composto su un foglio di carta forno e con le mani dare la classica forma del salame.
- Trasferire il salame arrotolato nella carta forno in congelatore per almeno 4 ore.
- Poco prima di servirlo rimuovere la carta forno e tagliarlo a fette.