Salame di cioccolato senza uova Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g biscotti secchi
- 40 g latte
- 100 g burro
- 100 g zucchero di canna
- 60 g cacao amaro in polvere
- 60 g cioccolato fondente
- 2 cucchiai rum
Il salame di cioccolata senza uova è una prelibatezza da preparare sia in estate che in inverno. Col Bimby otterrai facilmente un impasto perfettamente amalgamato che, una volta fatto riposare per qualche ora in frigorifero, ricorderà nella forma e nella consistenza un classico salume, fatto però con delle scaglie di cioccolata e con l’ausilio dei biscotti. La ricetta che ti proponiamo oggi si distingue per il fatto di non avere tra i suoi ingredienti le uova, ma di essere ugualmente compatto e leggero.
Questo sfizioso dessert è particolarmente amato anche in estate perché piace a tutti e non necessita di essere cotto in forno: ritagliatene qualche fetta a colazione o a merenda, oppure portalo a scuola o in ufficio: sarà un graditissimo snack di metà mattinata, ancora più buono perché fatto in casa con ingredienti genuini.
Il nostro consiglio è di preparare il salame di cioccolato Bimby lo in ogni occasione, specialmente quando hai pochi ingredienti a disposizione, ma vuoi comunque concederti un dessert sfizioso, oppure in caso tu abbia organizzato una festa di compleanno o una tranquilla cena tra amici. L’idea in più? Sperimenta anche la versione con il cioccolato bianco, ugualmente sfiziosa, oppure mescola assieme le due tipologie per ottenere un gusto ancora maggiore. Il salame senza uova piace a grandi a piccoli ed è fresco e golosissimo: resistere alla tentazione di tagliartene più di una fetta sarà durissima!
Come fare il Salame di cioccolato senza uova con il Bimby
- Mettere nel boccale i biscotti: 5 sec. vel. 4.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale il latte e il burro a pezzetti: 3 min. 50° vel. 2.
- Aggiungere lo zucchero, il cacao, il cioccolato (precedentemente sciolto a bagnomaria o nel microonde) e il rum: 20 sec. vel. 3.
- Aggiungere i biscotti messi da parte: 30 sec. vel. 3 antiorario.
- Versare il composto su un grande foglio di carta stagnola, spolverizzato con lo zucchero a velo e, con le mani, dare la forma del salame.
- Chiudere la stagnola alle due estremità a forma di caramella e trasferire in frigorifero a riposare per almeno 3 ore prima di servire a fette.