Salame di cioccolato allo yogurt greco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g biscotti secchi
- 100 g cioccolato fondente
- 150 g yogurt greco
- q.b. zucchero a velo
Il salame di cioccolato allo yogurt greco fatto col Bimby è un dolcetto invernale da gustare in tanti momenti diversi della giornata. Il nostro consiglio è di sfruttarlo soprattutto in occasione delle festività natalizie, servendolo in tavola come sfizioso snack da sbocconcellare nel corso delle partite a carte o a tombola tipiche del periodo che va dal 24 dicembre al 6 gennaio. Farà bella figura anche in altri momenti dell’anno, naturalmente: usalo per ravvivare un buffet dolce, per un picnic o in occasione di un compleanno: non assaggiarlo è praticamente impossibile!
Gli ingredienti necessari per creare un buon salame di cioccolato sono lo yogurt greco, i biscotti secchi, il cioccolato fondente e lo zucchero a velo con cui ricopriremo il dolce una volta che lo avremo assemblato e lasciato riposare nel freezer per diverse ore. Questo passaggio è essenziale affinché il composto risulti sodo e compatto al punto giusto.
Il salame di cioccolato è una ricetta di recupero, che un tempo veniva preparata usando quello che le nostre mamme e nonne trovavano nella dispensa. Col Bimby realizzare il composto è questione di pochi istanti, tanto che consigliamo di prepararlo a chi ha pochissima esperienza con i fornelli, ma non vuole rinunciare al piacere che solo certe prelibatezze sanno offrire.
Come fare il Salame di cioccolato allo yogurt greco con il Bimby
- Mettere nel boccale i biscotti a pezzi: 5 sec. vel. 4.
- Versare i biscotti tritati in una ciotola e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) il cioccolato a pezzi: 10 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo: 4 min. 50° vel. 4.
- Aggiungere lo yogurt: 10 sec. vel. 4.
- Aggiungere i biscotti tritati messi da parte: 20 sec. vel. 3.
- Versare il composto su un foglio di carta forno e dargli la forma di un salame.
- Arrotolare il salame di cioccolato nella carta forno chiudendo le estremità come fosse una caramella e trasferire in congelatore per almeno 3 ore.
- Poco prima di servirlo spolverarlo con dello zucchero a velo e tagliarlo a fette.