Salame alla Nutella
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 250 g biscotti secchi
- 250 g mascarpone
- 150 g nutella
Il salame alla Nutella fatto senza le uova è perfetto anche per chi soffre di intolleranze alimentari. Cucinare questo ghiotto dessert natalizio col Bimby è veramente semplice, ma scopriamo insieme cosa è necessario avere in cucina per servirlo in tavola: prendi dei biscotti secchi, il mascarpone e la Nutella e, dopo aver realizzato un composto omogeneo, provvedi a dargli la tipica forma di un salame. Fatto ciò, dovrai solo metterlo in freezer e attendere qualche ora, in modo tale da fargli raggiungere la giusta consistenza.
Essendo un dolce che non necessita di essere cotto rappresenta la soluzione ideale per chi ha poco tempo a disposizione o scarsa manualità in cucina; noi abbiamo scelto di proporti una versione molto semplice di questo dessert, ma tu volendo puoi arricchirlo anche con la frutta secca o con altri alimenti a piacere. Oltre a essere buonissimo e amato in maniera pressoché universale, è anche perfetto per riciclare il torrone avanzato durante le feste oppure dei biscotti. Nonostante l’assenza delle uova il salame alla Nutella si rivelerà essere cremoso e golosissimo.
Portalo in tavola a colazione, a merenda e persino come ghiotto snack da concederti in mezzo alla mattinata o dopocena. Buono com’è finirà in pochissimo tempo, ma in ogni caso sappi che si manterrà per circa cinque giorni in frigorifero oppure congelarlo e conservarlo per non più di un mese.
Come fare il Salame alla Nutella con il Bimby
- Mettere nel boccale i biscotti: 5 sec. vel. 4.
- Mettere da parte.
- Mettere nel boccale (anche sporco) il mascarpone e la Nutella: 1 min. vel. 4.
- Aggiunge i biscotti messi da parte: 30 sec. vel. 2 antiorario.
- Trasferire il composto su un foglio di carta forno e arrotolare delicatamente, aiutandosi con la carta forno, dando la forma del salame.
- Trasferire in congelatore a riposare.
- Togliere dal congelatore 10 minuti prima di servire, tagliato a fette.