Rustici spinaci e robiola
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 scalogno
- 20 g olio extravergine di oliva
- 180 g (lessati e strizzati) spinaci
- q.b. sale fino
- 150 g robiola
- 40 g (grattugiato) parmigiano
- 1 rotolo rettangolare pasta sfoglia
- Per spennellare
- 1 uova
- 20 g latte
I rustici con spinaci e robiola che abbiamo deciso di cucinare col Bimby sono dei finger food appetitosi e versatili ideali per arricchire un buffet o per rendere ancora più gustosi i tuoi aperitivi. Gli ingredienti necessari sono pochi ed economici e, in caso non avessi a disposizione la robiola, potrai sostituirla senza alcun problema. Allo stesso modo, gli spinaci potranno lasciare il posto ad altri ortaggi di stagione, come i peperoni e le zucchine, oppure essere rimpiazzati da salumi e pesce (su tutti, il salmone e il tonno).
È la ricetta giusta da realizzare se desideri prepararli con un po’ d’anticipo e conservarli crudi nel congelatore. Gli stuzzichini vanno sempre a ruba, motivo per cui ti suggeriamo di realizzarne in quantità e di sfruttarli come ricetta svuota frigo: approfittando di quello che troverai nei vari scaffali potrai creare tanti rustici differenti.
Prepararli è questione di poco meno di un’ora di tempo e l’unica parte leggermente più impegnativa di tutta la ricetta è quella che concerne il rivestimento di pasta sfoglia, che andrà stesa, tagliata e lavorata in modo tale da creare dei rettangoli pronti a ospitare la loro ricca farcitura. Dopo una breve cottura in forno, i nostri stuzzichini con la robiola e gli spinaci saranno pronti per essere serviti in tavola!
Come fare i Rustici spinaci e robiola con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno a fettine: 3 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. temp. Varoma vel. 1.
- Aggiungere gli spinaci e il sale: 7 min. 100° vel. 1.
- Poi: 10 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la robiola e il parmigiano: 20 sec. vel. 4.
- Su una spianatoia srotolare la pasta sfoglia, posizionando il lato più lungo in orizzontale e quello più corto in verticale.
- Con una rotella tagliare il rettangolo di pasta in 6 strisce verticali e 4 orizzontali (si otterranno così 24 rettangoli).
- Posizionare una cucchiaiata di composto del boccale sulla metà in basso di ciascun rettangolo di pasta lasciando libera la metà in alto.
- Inumidire leggermente i bordi di pasta dei rettangoli con poca acqua.
- Piegare la pasta libera dalla farcitura sopra al ripieno e premere i bordi per sigillarli.
- Posizionare i rustici in orizzontale su una teglia rivestita di carta forno, praticare dei tagli verticali sulla superficie della pasta e spennellarla con l'uovo sbattuto in una ciotolina con il latte.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 20 minuti circa (controllare la doratura).
- Sfornare, lasciare intiepidire e servire.
- Se si utilizzano spinaci freschi ne serviranno 360 g cuocendoli a Varoma prima di utilizzarli.
- Si possono usare 180 g di spinaci surgelati allungando leggermente la loro cottura nel boccale.
- Si può sostituire la robiola con pari quantità di ricotta o Philadelphia.