Rotolo Oreo
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 133 g Oreo
- 30 g latte
- 100 g panna fresca
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 100 g mascarpone
- 10 g zucchero a velo
Il rotolo Oreo Bimby è un dolce sfizioso da gustare ben freddo, un vero e proprio peccato di gola ottimo come dessert o al momento della merenda, ma anche per una festa di compleanno o per un buffet dolce. I biscotti Oreo sono amati in tutto il mondo, tanto da diventare i protagonisti di una serie di golose ricette che faranno la felicità di tutta la famiglia. Noi abbiamo deciso di usarli per cucinare uno squisito rotolo Oreo Bimby da gustare ben freddo, ma in alternativa è possibile realizzare gelati, cheesecake e tante altre bontà.
Il Bimby renderà le varie fasi della ricetta snelle e facilissime: una volta che avremo diviso in due gli Oreo e tolto la crema dai biscotti, li metteremo nel boccale per frullarli, aggiungendo, in un secondo momento, il latte e facendo riposare il composto così ottenuto nel frigorifero. A questo punto, ci dedicheremo alla farcitura della nostra torta Oreo Bimby, fatta con il ripieno dei biscotti messo da parte a cui aggiungeremo la panna fresca e il mascarpone.
L’ultima fase prevede di assemblare il nostro rotolo Oreo Bimby, spalmando il ripieno sopra il composto e arrotolando il tutto. Come vedi, si tratta di una ricetta facile e veloce, che non necessita di alcun tipo di cottura e ideale anche nelle giornate estive più afose. Una volta che sarà pronto dovrà riposare per alcune ore nel frigorifero prima di poter essere portato in tavola, motivo per cui potremo realizzarlo con diverso anticipo. Per quanto riguarda la sua conservazione, si manterrà per circa due o tre giorni, se opportunamente avvolto nella pellicola trasparente per alimenti e riposto nel frigorifero.
Come fare il Rotolo Oreo con il Bimby
- Dividere i biscotti, con l'aiuto di un coltello staccare la farcitura al loro interno e metterla in una ciotolina.
- Mettere nel boccale i biscotti: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il latte: 15 sec. vel. 4.
- Versare il composto su un foglio di carta forno, formare un panetto, coprirlo con un altro foglio e stendere con il matterello fino a formare un rettangolo dello spessore di circa 4 mm.
- Trasferire il tutto in frigorifero per 15 minuti.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (anche sporco) la farcitura dei biscotti messa da parte, la panna, l'estratto di vaniglia, il mascarpone e lo zucchero: 2 min. vel. 4.
- Seguire dal foro del coperchio per fermare in anticipo o per proseguire la montatura nel caso fosse necessario.
- Rimuovere la carta forno superiore dal rettangolo di biscotti frullati e spalmarlo uniformemente con la crema del boccale.
- Arrotolare il rettangolo partendo da uno dei lati più corti aiutandosi con la carta forno.
- Avvolgere il rotolo nella pellicola e trasferire in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire.