Rotolo di spinaci con Philadelphia e prosciutto
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 500 g (lessati) spinaci
- 4 uova
- 100 g parmigiano
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- q.b. prosciutto cotto
- q.b. philadelphia
Stupire con una ricetta deliziosa e facile da preparare è possibile grazie al rotolo di spinaci ripieno di Philadelphia e prosciutto: con l’aiuto del Bimby potrai portarlo in tavola in soli venti minuti, ma scopriamo qualcosa in più riguardo questo delizioso secondo che può fungere tranquillamente anche da antipasto o arricchire un buffet e, perché no, anche un aperitivo. Un piatto incredibilmente versatile che piacerà agli adulti e ai bambini, da servire sia in occasione di qualche ricorrenza particolare come un compleanno o le festività natalizie che per un normale pasto in famiglia.
Il rotolo di spinaci rappresenta anche un modo originale per svuotare il frigorifero: noi abbiamo utilizzato il Philadelphia, ma tu puoi anche usare senza problemi la ricotta o un altro formaggio spalmabile come il gorgonzola. Anche il prosciutto può essere sostituito dallo speck o da un altro affettato. Va servito tagliato a fette quando è ancora caldo: in questo modo otterrai delle ghiotte girelle salate che delizieranno il palato di tutti i commensali.
Alcuni lo accompagnano con un sugo di pomodoro e lo insaporiscono con un pizzico di noce moscata: noi abbiamo preferito proportelo nella sua variante più semplice e utilizzare come spezia solamente il pepe nero, ma tu puoi lasciare libera la fantasia e sperimentare la versione che ti piace di più.
Come fare il Rotolo di spinaci con Philadelphia e prosciutto con il Bimby
- Mettere nel boccale gli spinaci: 5 sec. vel. 4.
- Aggiungere le uova, il formaggio, il sale e il pepe: 10 sec. vel. 2.
- Versare il composto ottenuto su una placca da forno, ricoperta di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa.
- Sfornare, lasciar raffreddare per pochi minuti e stendere sopra il prosciutto e il Philadelphia.
- Arrotolare delicatamente aiutandosi con la carta forno e formare un cilindro.
- Tagliare a fette non troppo sottili e servire.