Rotolo di ricotta Bimby dolce
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- Per la pasta biscotto
- 150 g zucchero semolato
- 4 uova
- 150 g farina 00
- mezza bustina lievito per dolci
- 20 g miele millefiori
- un pizzico sale fino
- Per la farcia
- 200 g panna fresca
- 400 g ricotta
- 20 g + q.b. (per guarnire) zucchero a velo
- Per la bagna
- 100 g acqua
- 50 g zucchero semolato
- 30 g alchermes
Il rotolo di ricotta Bimby dolce è un dessert appariscente e golosissimo che potrai preparare senza sforzo in ogni momento grazie al Bimby. Le occasioni giuste per servirlo saranno un buffet dolce, una merenda pomeridiana o una cena in famiglia. Dato che è molto bello da vedere, rappresenta anche la torta perfetta da donare in caso di un invito a cena. La deliziosa crema di ricotta potrà essere esaltata ancora di più dall’aggiunta del cioccolato in scaglie e lo stesso potrai fare con il top del dolce.
Il procedimento per realizzare il rotolo alla ricotta Bimby è piuttosto lungo: prima dovrai realizzare la pasta biscotto, indispensabile per ricette di questo tipo, poi occuparti della crema e, infine, della bagna a base di Alchermes. Una volta che il dolce sarà pronto, occorrerà farlo riposare in frigorifero per circa un’ora prima di poterlo servire a tavola tagliato a fette. Qualche consiglio? Preparalo il giorno prima e farciscilo utilizzando qualche sfizioso ingrediente in più per dargli un tocco ancora più personale. Ricorda che il rotolo di ricotta con il Bimby si conserverà per non più di due giorni.
Per decorare la sommità del dolce puoi scegliere tra una spolverizzata leggera di cacao amaro e qualche scaglia di cioccolato fondente o un leggero strato di zucchero a velo. In entrambi i modi saprà conquistare il palato di tutti i commensali.
Come fare il Rotolo di ricotta dolce con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova: 3 min. vel. 4.
- Aggiungere la farina, il lievito, il miele e il sale: 1 min. vel. 5.
- Versare il composto sulla leccarda nera del forno rivestita di carta forno bagnata e strizzata e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 10 minuti (la pasta biscotto sarà cotta appena inizierà a scurirsi in superficie).
- Sfornare, far scivolare la carta forno con la pasta biscotto su un piano di lavoro e coprire la pasta con della pellicola a contatto.
- Lasciare raffreddare completamente.
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale (pulito e asciutto) la panna, la ricotta e lo zucchero: 2 min. 30 sec. vel. 4.
- Seguire dal foro del coperchio per fermare o per proseguire la montatura nel caso fosse necessario.
- Versare la farcia in una ciotola e mettere da parte.
- Mettere nel boccale (pulito e asciutto) l'acqua e lo zucchero: 3 min. 100° vel. 1.
- Lasciare intiepidire senza coperchio.
- Aggiungere l'alchermes: 20 sec. vel. 3.
- Rimuovere la pellicola dalla pasta biscotto, bagnarla con la bagna del boccale, spalmare sopra la farcia messa da parte e livellare la superficie.
- Arrotolare la pasta biscotto su se stessa partendo da uno dei lati più lunghi.
- Avvolgere il rotolo in pellicola, sigillare bene le estremità e trasferire in frigorifero per almeno un'ora.
- Poco prima di servire rimuovere la pellicola, posizionare il rotolo su un piatto da portata e guarnire con dello zucchero a velo.