Rotolo di frittata di zucchine
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 200 g zucchine
- 4 uova
- q.b. sale fino
- 40 g (grattugiato) parmigiano
- 600 g acqua
- 3 (fette) prosciutto cotto
- q.b. (fette) formaggio
Il rotolo di frittata di zucchine è un secondo piatto perfetto da servire in tantissime occasioni diverse. Grazie al Bimby potrai prepararlo in poco tempo e senza sforzo, ma scopriamo qualcosa in più sulla nostra deliziosa e versatile ricetta che sfrutta il Varoma. Questo accessorio generalmente viene usato per cuocere i cibi usando il vapore, perché ha il duplice vantaggio di preservare le proprietà e la leggerezza degli stessi. È così che cucinerai la nostra frittata che, successivamente, ricoprirai con una fetta di prosciutto e uno di formaggio per poi arrotolare il tutto, creando così il gustoso rotolo che conquisterà adulti e bambini.
La particolarità di questo piatto sta nel fatto che non è solo un ottimo secondo da accompagnare con un’insalata fresca, ma anche uno sfizioso antipasto o un ricco aperitivo. Può essere mangiato in piedi durante un buffet e ti consentirà anche di svuotare il frigorifero se hai qualche pezzetto di formaggio o di salumi avanzato.
Cuocere la frittata con le zucchine usando il Varoma, inoltre, ti permetterà di gustare un piatto estremamente leggero utile anche a preservare la linea. Le uova cotte al vapore o nel forno rimangono estremamente spumose e sono del tutto prive dell’odore dell’olio fritto, spesso molto fastidioso e persistente. Cosa aspetti a portare in tavola il tuo rotolo?
Come fare il Rotolo di frittata di zucchine con il Bimby
- Mettere nel boccale le zucchine a pezzi grossolani: 10 sec. vel. 9.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova, il sale e il parmigiano: 10 sec. vel. 4.
- Versare il composto del boccale sul vassoio del Varoma rivestito con carta forno bagnata e strizzata.
- Mettere nel boccale (anche sporco) l'acqua e posizionare il Varoma: 25 min. temp. Varoma vel. 1.
- A fine cottura, togliere il coperchio, appoggiare un foglio di carta forno sulla frittata, chiudere di nuovo con il coperchio e capovolgere il tutto insieme al vassoio del Varoma.
- Rimuovere il vassoio e la carta forno utilizzata in cottura.
- Ricoprire la superficie della frittata con il prosciutto e il formaggio a fette (sottilette, scamorza, Galbanino ecc...).
- Arrotolare la frittata su se stessa aiutandosi con la carta forno e sigillare bene le estremità.
- Far riposare in frigorifero per mezz'ora.
- Rimuovere la carta forno dal rotolo e servire tagliato a fette.