Rotolo alla Nutella Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 120 g zucchero semolato
- 4 intere + 1 tuorlo uova
- un pizzico sale fino
- 1 bustina lievito per dolci
- 120 g farina 00
- 20 g olio di semi di girasole
- Per farcire e guarnire
- q.b. latte
- q.b. nutella
- q.b. zucchero a velo
Il golosissimo rotolo alla Nutella Bimby è il dessert perfetto da portare in tavola per viziarci un po’. Il Bimby ti consentirà di realizzarlo in solo mezz’ora di tempo, ma quali sono le caratteristiche di questo dolce squisito? Anzitutto, è versatile: puoi cucinarlo come leccornia finale da concederti dopo una cena romantica, servirlo come dolce di compleanno oppure offrirlo durante un pranzo informale con i tuoi amici. Il rotolo alla Nutella Bimby è soffice e a renderlo ancora più buono ci pensa lo zucchero a velo che potrai spolverizzare a piacere sulla sua sommità.
Il rotolo alla Nutella fatto col Bimby conquisterà il palato di grandi e piccini e può anche essere soggetto ad alcune varianti, tutte golosissime. Per esempio, ti suggeriamo di tentare qualche piccola modifica guarnendo questa girella con la granella di mandorle oppure con un po’ di panna montata: sarà davvero irresistibile! Nulla ti vieta di utilizzare la crema Pan di Stelle o un’altra delizia spalmabile al posto della Nutella. A te spetterà poi il difficile compito di stabilire quale delle due versioni sia più buona.
Il rotolo alla Nutella cucinato con l’aiuto del Bimby è un dolce che può essere mangiato in tutte le occasioni e in ogni momento. Approfitta della sua bontà anche a colazione e a merenda, non saprai più farne a meno.
Come fare il Rotolo alla Nutella con il Bimby
- Mettere nel boccale lo zucchero: 10 sec. vel. 10.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere le uova e il tuorlo: 30 sec. vel. 4.
- Aggiungere il sale, il lievito, la farina e l'olio: 3 min. vel. 3.
- Versare il composto sulla leccarda nera del forno rivestita di carta forno bagnata e strizzata e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 8 - 10 minuti (la pasta biscotto sarà cotta appena inizierà a scurirsi in superficie).
- Sfornare, far scivolare la carta forno con la pasta biscotto su un piano di lavoro e coprire la pasta con della pellicola a contatto.
- Lasciare raffreddare completamente.
- Rimuovere la pellicola, spennellare tutta la superficie con del latte e cospargere uniformemente con la Nutella.
- Arrotolare la pasta biscotto su se stessa partendo da uno dei lati più lunghi.
- Riporre il rotolo in frigorifero a riposare per almeno un'ora.
- Spolverare di zucchero a velo e servire.