Rotolo al cacao con panna Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 3 uova
- 150 g zucchero semolato
- 1 bustina vanillina
- 30 g cacao amaro in polvere
- 125 g farina 00
- 1 cucchiaino lievito per dolci
- 250 g + q.b. (per guarnire) panna montata dolce
- q.b. zucchero a velo
Il rotolo al cacao con la panna Bimby è esattamente quello che fa al caso tuo se sei alla ricerca di un dessert goloso. Prepararlo col Bimby è decisamente molto facile, ma poiché una volta assemblato dovrà riposare per alcune ore in frigorifero, ti suggeriamo di realizzarlo con diverse ore d’anticipo. Ideale durante le festività o da servire in occasione di un brunch, di una festa di compleanno oppure di un buffet, farà la sua figura in qualsiasi contesto.
Merito della sua bontà, naturalmente: la pasta biscotto al cacao viene farcita con un generoso ripieno a base di panna montata e guarnita ulteriormente con lo zucchero a velo e con dell’altra panna, creando un dolce morbido che piacerà senza distinzione sia agli adulti che ai bambini. Ai più golosi suggeriamo di aggiungere al rotolo al cacao con la panna Bimby anche le gocce di cioccolata al ripieno o alla superficie: così sarà ancora più irresistibile. Allo stesso modo, la panna montata può essere sostituita da un’altra crema a piacere.
Il rotolo al cacao Bimby è così facile da poter essere modificato in base a ciò che c’è di volta in volta nella tua dispensa: gustalo in estate e in inverno, sfoggiandolo in tutte quelle occasioni in cui desideri viziare i tuoi commensali con poco sforzo, ma con grandi risultati.
Come fare il Rotolo al cacao con panna con il Bimby
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero: 5 min. vel. 4.
- Rimuovere la farfalla e aggiungere la vanillina, il cacao, la farina e il lievito: 3 min. vel. 4.
- Versare il composto sulla leccarda nera del forno rivestita di carta forno bagnata e strizzata e livellare la superficie.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 200° per 10 minuti circa.
- Sfornare e trasferire la pasta biscotto su un canovaccio bagnato.
- Arrotolare la pasta su se stessa aiutandosi con la carta forno e lasciare raffreddare completamente.
- Srotolare la pasta, rimuovere la carta forno della cottura e farcire il rotolo con la panna montata.
- Arrotolare nuovamente la pasta biscotto, guarnire con zucchero a velo e altra panna montata a piacere e conservare in frigorifero fino al momento di servire.