Rose del deserto pistacchio e cioccolato bianco
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 150 g burro
- 150 g zucchero semolato
- 300 g farina 00
- 100 g farina di pistacchi
- 1 bustina vanillina
- 1 bustina lievito per dolci
- 2 uova
- 100 g (bianco) gocce di cioccolata
- q.b. corn flakes
Le rose del deserto sono dei dolcetti squisiti che oggi abbiamo preparato usando il pistacchio e il cioccolato bianco. Grazie al Bimby queste prelibatezze sono pronte in soli venti minuti e potranno essere portate in tavola sia per una ricca colazione domenicale che per rendere speciale un tè con le amiche. Oltre a essere molto belle da vedere, hanno anche un sapore e un profumo delizioso e piaceranno indifferentemente sia agli adulti che ai bambini. Il nostro suggerimento è di portarne una piccola scorta con te in ufficio o a scuola per gustarle durante la pausa di metà mattinata.
Generalmente questi biscotti vengono preparati con la farina di mandorle: utilizzando quella a base di pistacchi otterrai un dolcetto sofisticato e originale che potrai servire anche in occasione di una ricorrenza come il Natale o una festa di compleanno.
Il tocco in più è dovuto al cioccolato bianco, che potrai sostituire senza problemi con quello fondente, mentre i corn flakes che ricoprono le rose del deserto conferiscono loro il tipico aspetto da cui deriva il loro nome. Croccanti all’esterno e morbide all’interno, si conserveranno perfettamente per circa tre giorni, se riposte all’interno di un contenitore ermetico. Che cosa aspetti a prepararle? Sono facilissime e davvero golose!
Come fare le Rose del deserto pistacchio e cioccolato bianco con il Bimby
- Mettere nel boccale il burro, lo zucchero, le farine, la vanillina, il lievito e le uova: 2 min. vel. 4.
- Aggiungere le gocce di cioccolato bianco: 20 sec. vel. 1 antiorario.
- Con le mani leggermente umide, formare delle palline di impasto della dimensione di palline da ping pong.
- Passare le palline di impasto nei corn flakes, facendoli attaccare bene e disporle su una placca da forno ricoperta di carta forno.
- Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti circa.
- Sfornare, lasciar leggermente intiepidire e a piacere spolverare di zucchero a velo.