Risotto zucchine e zafferano
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21

Ingredienti
- 2 bustine zafferano
- 600 g acqua
- 1 scalogno
- 80 g olio extravergine di oliva
- 200 g (pulite) zucchine
- 300 g riso
- 50 g vino bianco
- 5 g dado vegetale
- q.b. sale fino
- 80 g (grattugiato) parmigiano
Il risotto con le zucchine e lo zafferano che abbiamo preparato oggi è un piatto leggero e gustoso che potrai preparare in pochi minuti con l’aiuto del nostro Bimby. Si tratta di una squisita variante del celebre risotto alla milanese, un primo amato e conosciuto in tutto il mondo che in questa versione viene arricchito dalla presenza delle zucchine tagliate a rondelle.
Dato che per realizzare la ricetta occorre circa mezz’ora di tempo, ti suggeriamo di servirlo in tavola per un pranzo o una cena organizzati all’ultimo minuto. Piacerà sia agli adulti che ai bambini, motivo per cui rappresenta un ottimo trucco per far mangiare le verdure proprio ai più piccoli, spesso scettici riguardo tutto ciò che è di colore verde ed è nel piatto.
Sfrutta il risotto con le zucchine e lo zafferano per una cena vegetariana saporita e leggera e non dimenticare di approfittare della sua bontà anche nelle occasioni più ricercate e formali: il suo sapore delicato conquisterà anche il palato più esigente. Per quanto concerne la tipologia di riso migliore da utilizzare, orientati verso quelle che si mantecano meglio, come il Roma, il Carnaroli, l’Arborio o il Vialone nano. Se qualche porzione dovesse avanzare, invece, ti basterà riporla dentro un contenitore ermetico che posizionerai nel frigorifero, dove si manterrà per un paio di giorni.
Come fare il Risotto zucchine e zafferano con il Bimby
- In una tazzina sciogliere lo zafferano in 50 g di acqua.
- Mettere nel boccale lo scalogno a pezzetti: 3 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Posizionare la farfalla e aggiungere le zucchine a dadini: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il riso: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il vino: 1 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere l'acqua rimasta (550 g), il dado, il sale e l'acqua nella tazzina: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il parmigiano: 30 sec. vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire.
Accessori per preparare questa ricetta







