Risotto zucchine e scamorza
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipollotto
- 30 g olio extravergine di oliva
- 400 g zucchine
- 320 g riso carnaroli
- 850 g brodo vegetale
- q.b. pepe
- q.b. sale fino
- q.b. prezzemolo
- 100 g (affumicata) scamorza
- q.b. parmigiano
Se sei in cerca di una ricetta per un primo estivo semplice e gustoso, il risotto con le zucchine e la scamorza fa proprio al caso tuo. Cucinandolo col Bimby otterrai un piatto cremoso e invitante, perfetto sia per una tranquilla cena in famiglia che per un’occasione un po’ più formale. Non solo è un buon modo per far mangiare le verdure ai più piccoli, ma ti consentirà di sfruttare i prodotti di stagione.
Le zucchine hanno un sapore estremamente delicato che si sposa benissimo sia con la carne che con il pesce. La nostra variante è molto leggera e per essere più cremosa e vellutata annovera tra i suoi ingredienti anche il parmigiano e la scamorza affumicata che insieme, mantecando assieme al riso, creeranno una salsa squisita. Nei mesi invernali potrai rendere ancora più sapida la ricetta aggiungendo dello speck o del prosciutto cotto tagliato a listarelle o a cubetti.
Versatile e appetitoso, questo piatto una volta pronto va fatto riposare qualche minuto e poi servito in tavola, corredato da una spolverizzata leggera di pepe nero. Qualora dovesse avanzare, puoi conservarlo senza problemi in frigorifero per un paio di giorni circa, anche se così facendo il risotto perderà la sua consistenza vellutata. Per un risultato perfetto, utilizza delle zucchine sode e ingredienti di qualità.
Come fare il Risotto zucchine e scamorza con il Bimby
- Mettere nel boccale il cipollotto: 20 sec. vel. 4.
- Aggiungere l'olio: 2 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere le zucchine a cubetti: 3 min. 100° vel. 2 antiorario.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il riso: 1 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il brodo vegetale: 18 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il pepe, il sale, il prezzemolo e la scamorza: 1 min. vel. 1 antiorario.
- Impiattare, spolverizzare con il parmigiano e servire.