Risotto zucchine e pomodorini
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 30 g cipollotto
- 250 g zucchine
- 150 g pomodori pachino
- 40 g olio extravergine di oliva
- 400 g riso
- 850 g brodo vegetale
- q.b. sale fino
- un pizzico pepe
- q.b. (grattugiato) parmigiano
Il risotto con le zucchine e i pomodorini che abbiamo preparato oggi è un primo vegetariano leggero e gustoso. Grazie al Bimby per servirlo in tavola serviranno solo venti minuti di tempo, ma scopriamo insieme cosa lo rende tanto appetitoso. Si tratta di una versione sana e genuina dell’amatissima insalata di riso, piatto estivo per eccellenza. Le zucchine sono un ortaggio protagonista di un numero pressoché incalcolabile di ricette, tutto gustose. Merito del loro sapore neutro, che consente abbinamenti di qualsiasi tipo, compreso quello con i pomodorini pachino e con il riso.
Il nostro suggerimento è di approfittare di questa ricetta leggera e sfiziosa per un pranzo veloce, ricordando che il piatto può essere gustato sia caldo che tiepido o, addirittura, freddo. Del resto, basta solo vederlo per metterci di buon’umore, perché si tratta di un risotto coloratissimo, che piacerà a tutta la famiglia consentendoti di far mangiare le verdure anche ai più piccoli.
Per quanto concerne la tipologia di riso da utilizzare, puoi orientarti sul Roma, il Carnaroli o il Vialone Nano, varietà che tengono piuttosto bene la cottura e si riveleranno perfette per questo tipo di preparazioni. L’idea in più? Rinuncia all’idea di farne un piatto vegetariano e guarniscilo con il guanciale tagliato a pezzi o con i dadini di speck.
Come fare il Risotto zucchine e pomodorini con il Bimby
- Mettere nel boccale il cipollotto, le zucchine e i pomodori a pezzi: 7 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 120° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il riso: 3 min. 120° vel. Soft antiorario senza misurino.
- Aggiungere il brodo, il sale e il pepe: 14 min. 100° vel. 1 antiorario con il cestello al posto del misurino.
- Seguire la cottura, se necessario proseguire qualche minuto.
- Impiattare, spolverizzare con parmigiano e servire.