Risotto zucca, Philadelphia e speck
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 20 g olio extravergine di oliva
- 15 g cipolla
- 1 costa sedano
- q.b. peperoncino
- 5 pomodori datterino
- 15 g sale fino
- 300 g (pulita) zucca
- 4 fette speck
- 250 g riso arborio
- 500 g acqua
- 1 cucchiaio philadelphia
- 20 g (grattugiato) pecorino
- q.b. granella di pistacchi
Preparare un buon risotto con la zucca, il Philadelphia e lo speck è questione di pochissimi minuti se a disposizione hai un elettrodomestico efficace come il Bimby. Cremoso e corroborante grazie alla presenza del formaggio spalmabile, si distingue per il perfetto matrimonio di sapori esistente tra il gusto sapido dello speck a fette e quello, neutro e delicato, dell’ortaggio di stagione simbolo dell’autunno: la zucca.
Il nostro consiglio è di realizzarlo sia che tu voglia gustare un buon comfort food in famiglia che per un’occasione più formale. Per renderlo ancora più sofisticato, puoi aggiungere la granella di pistacchi poco prima di servirlo: così facendo, il nostro primo vellutato e invitante conquisterà anche il palato più esigente e raffinato.
Se in casa non dovessi avere a disposizione lo speck potrai sostituirlo con il prosciutto cotto a dadini o con la salsiccia triturata. Nulla vieta di personalizzare la ricetta, provando a realizzare una pasta che contenga gli stessi ingredienti, mentre per quanto concerne la sua conservazione ricordati che il risotto zucca e speck si manterrà per un paio di giorni, se opportunamente chiuso dentro un contenitore ermetico che riporrai nel frigorifero. Per preparare questa ricetta abbiamo scelto la varietà di riso Arborio, tuttavia otterrai un ottimo risultato anche usando il Carnaroli e il Vialone Nano.
Come fare il Risotto zucca, Philadelphia e speck con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio, la cipolla, il sedano e il peperoncino a pezzettini, i pomodori a metà, il sale e la zucca a tocchetti: 20 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Poi: 20 sec. vel. 6.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere lo speck a piccole listarelle: 1 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il riso e l'acqua: 17 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il Philadelphia e il pecorino: 2 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare, cospargere con la granella di pistacchi e servire.