Risotto zucca e pancetta
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- q.b. cipolla
- 20 g olio extravergine di oliva
- 100 g (a cubetti) pancetta affumicata
- 250 g (pulita) zucca
- 50 g vino bianco
- 200 g riso carnaroli
- 480 g acqua
- 1 cucchiaino dado vegetale
- q.b. (grattugiato) parmigiano
Un buon risotto con la zucca e la pancetta è proprio quello che ci vuole se cerchi un primo sostanzioso, facile da preparare – col Bimby è pronto in circa mezz’ora – e perfettamente bilanciato per quanto concerne il sapore. La zucca, con la sua delicatezza, si sposa benissimo con il gusto sapido e intenso della pancetta affumicata che, all’occorrenza e in base a ciò che troverai nel tuo frigorifero, potrà essere sostituita a piacere con il prosciutto cotto a dadini, con lo speck o con la salsiccia a pezzi.
Per quanto riguarda la qualità del riso, noi abbiamo utilizzato la varietà Carnaroli, che ci garantirà un primo rustico cremoso e avvolgente, capace di rivelarsi un ottimo comfort food perfetto sia per una cenetta in famiglia che per un’occasione più importante.
Il tocco finale prima di servirlo in tavola è rappresentato dal parmigiano grattugiato, ingrediente che potrai tranquillamente omettere all’occorrenza in favore di una fetta di pancetta stesa sul piatto. Il risotto con la zucca appartiene alla tradizione culinaria della Lombardia, che ti consigliamo di gustare per immergerti nei sapori e nel gusto che solo le ricette regionali nostrane sanno regalare. Per quanto concerne la sua conservazione, sappi che chiuso dentro un contenitore dotato di una chiusura ermetica che riporrai nel frigorifero si manterrà per circa due giorni.
Come fare il Risotto zucca e pancetta con il Bimby
- Mettere nel boccale della cipolla a pezzetti: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 6 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la pancetta: 3 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere la zucca a cubetti e il vino: 8 min. temp. Varoma vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il riso: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l'acqua e il dado: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire cosparso di parmigiano.