Risotto zucca e gorgonzola Bimby
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 500 g (pulita) zucca
- 30 g olio extravergine di oliva
- 600 g acqua
- 1 dado vegetale
- 300 g riso carnaroli
- q.b. sale fino
- 30 g burro
- q.b. (dolce) gorgonzola
- q.b. (grattugiato) parmigiano
Il risotto zucca e gorgonzola fatto con il Bimby che abbiamo preparato oggi è un primo corroborante e gustoso che puoi servire in poco tempo. Economico e delicato, sfrutta la zucca, uno degli ortaggi più interessanti e versatili che ci regala l’autunno, ricca di sostanza importanti per il nostro benessere come le vitamine A e C, abbinandola con un formaggio cremoso e particolare come il gorgonzola dolce. Il risultato è un piatto perfettamente bilanciato sotto tutti gli aspetti, adatto sia per un pranzo o una cena in famiglia che per un’occasione di stampo più formale.
Il risotto zucca e gorgonzola Bimby è la tipica ricetta che va preparata e mangiata sul momento, perché una volta che avrai scaldato il riso quest’ultimo perderà la sua iniziale squisitezza. Gli amanti del peperoncino potranno rendere più piccante il risotto alla zucca, mentre per quanto concerne la scelta del gorgonzola, com’è noto si tratta di un formaggio a pasta morbida erborinato tipico del Nord Italia, che noi ti suggeriamo di utilizzare nella sua varietà dolce e più cremosa.
Per il riso, invece, è possibile ottenere un buon risultato sia con la varietà Carnaroli che col Vialone Nano. Il tocco in più? Prima di servirlo a tavola, decora il risotto zucca e gorgonzola Bimby con un velo di parmigiano reggiano e con un pizzico di prezzemolo triturato fresco o aggiungi lo speck.
Come fare il Risotto zucca e gorgonzola con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a fettine e la zucca a tocchetti: 15 sec. vel. 3.
- Raccogliere sul fondo: 15 sec. vel. 3.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere l'acqua e il dado: 10 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il riso e il sale: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il burro e il gorgonzola a tocchetti: 2 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Impiattare, cospargere con del parmigiano, del gorgonzola a dadini e servire.