Risotto zucca e funghi
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 (piccolo) cipollotto
- 30 g olio extravergine di oliva
- 200 g (a cubetti) pancetta affumicata
- 350 g (pulita) zucca
- 300 g Funghi champignon
- 200 g acqua
- q.b. sale fino
- 200 g riso carnaroli
- q.b. pepe nero
Il risotto con la zucca e i funghi è un primo invernale perfetto se hai intenzione di realizzare un pranzo o una cena rustici. Prepararlo col Bimby richiede meno di un’ora di tempo, ma scopriamo insieme cosa occorre per portarlo in tavola e tutti i segreti necessari per ottenere un piatto cremoso e profumato al punto giusto.
La zucca è un ortaggio che fa la sua comparsa sui banchi del mercato a partire dall’autunno ed è la protagonista di un numero pressoché illimitato di ricette sia dolci che salate, come in questo caso. Merito del suo sapore neutro e delicato, che la rende perfetta per sposarsi con i funghi o con ingredienti dal sapore decisamente più sapido e ricco, come la pancetta tagliata a cubetti o la salsiccia triturata.
Una volta pronto, spolverizza sulla superficie del risotto una generosa dose di pepe e servilo quand’è ancora caldo, deliziandoti con una ricetta corroborante, sana e genuina. Per quanto concerne i funghi, noi ti suggeriamo di utilizzare gli champignon, ma andrà bene qualsiasi altra varietà: l’importante è pulirli molto bene per eliminare ogni traccia di terriccio e di sporco. Il risotto alla zucca si manterrà per circa due giorni, se tenuto in frigorifero. L’idea in più? Qualora dovesse avanzare, riscaldalo in forno finché la sua superficie non apparirà leggermente gratinata.
Come fare il Risotto zucca e funghi con il Bimby
- Mettere nel boccale il cipollotto a pezzi: 3 sec. vel. 8.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere la pancetta: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere la zucca a tocchetti, i funghi, l'acqua e il sale: 30 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Controllare la cottura della zucca, se ancora cruda cuocere qualche altro minuto.
- Aggiungere il riso: tempo indicato sulla confezione 100° vel. Soft antiorario.
- Impiattare, spolverare di pepe e servire.