Risotto zafferano e funghi porcini
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 30 g olio extravergine di oliva
- 1 spicchio aglio
- 300 g funghi porcini
- 300 g riso carnaroli
- 50 g vino bianco
- 600 g acqua
- 1 bustina zafferano
- 1 cucchiaio dado vegetale
Il risotto con lo zafferano e i funghi porcini che abbiamo preparato oggi è una prelibatezza da concederci soprattutto in inverno. Col Bimby la ricetta sarà pronta in poco più di mezz’ora, ma adesso è arrivato il momento di scoprire qualcosa in più su questo comfort food ideale sia per un’occasione speciale o una cenetta romantica che per un pranzo in famiglia. Cremoso e ghiottissimo, una volta servito in tavola deciderai se guarnirlo con alcuni funghi che avrai precedentemente messo da parte o con il prezzemolo triturato fresco.
I porcini arricchiscono con la loro spiccata nota rustica e autunnale quello che è uno dei primi più iconici del nostro paese: parliamo, naturalmente, del risotto alla milanese, amato e apprezzato in tutta la penisola e non solo per il suo gusto delicato e invitante. Il risultato del nostro mix è un risotto dal colore vivo e brillante, che si distingue per il perfetto equilibrio esistente tra i vari sapori. In caso non avessi a disposizione i porcini potrai sostituirli senza alcun problema con qualsiasi altra tipologia di funghi.
Tutti i primi andrebbero consumati appena pronti, ma in caso quello con funghi e lo zafferano dovesse avanzare, potrai chiuderlo dentro un contenitore ermetico e riporlo in frigorifero, dove si manterrà per un giorno circa.
Come fare il Risotto zafferano e funghi porcini con il Bimby
- Mettere nel boccale l'olio e l'aglio: 3 min. 120° vel. 1 antiorario senza misurino.
- Aggiungere i funghi a fette: 5 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il riso e il vino: 4 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l'acqua, lo zafferano e il dado: tempo indicato sulla confezione 100° vel. 1 antiorario.
- Lasciare riposare nel boccale chiuso per 1 minuto.
- Impiattare e servire.