Risotto con verza e taleggio
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla
- 5 foglie verza
- 40 g olio extravergine di oliva
- 300 g riso carnaroli
- 600 g acqua
- 1 dado vegetale
- 100 g taleggio
- q.b. sale fino
Il risotto con la verza e il taleggio è corroborante, gustoso e anche molto facile da portate in tavola. Grazie al Bimby primi come questo saranno pronti in meno di mezz’ora, ma scopriamo tutte le sue caratteristiche e perché nessun pranzo invernale che si rispetti potrà essere definito tale senza un buon piatto cremoso e saporito.
L’idea di unire assieme la verdura e il riso è prettamente campana, ma è possibile individuare ricette simili anche in regioni dell’Italia settentrionale come la Lombardia; il motivo è presto detto. La verza è una varietà di cavolo che cresce in inverno e in antichità veniva cucinata assieme ai cereali dando vita a minestre gustose e nutrienti.
L’uso originario di realizzare zuppe rustiche col tempo si è raffinato ed ecco che oggi possiamo gustare un riso denso e compatto, arricchito e reso più saporito dalla presenza del taleggio o, in alternativa, della scamorza. Un primo povero, dunque, ma ricco di sapore e da gustare quand’è ancora caldo, magari spolverizzando un po’ di parmigiano e un pizzico di pepe nero prima di servirlo. La tradizione culinaria italiana è ricca di piatti che sfruttano le verdure e i prodotti di stagione. Immergiti anche tu nei buoni sapori contadini di una volta soprattutto quando le temperature scendono drasticamente.
Come fare il Risotto con verza e taleggio con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzi: 10 sec. vel. 7.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere la verza a listarelle: 10 sec. vel. 4.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il riso: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l'acqua e il dado: 10 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il taleggio a pezzi: 2 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il sale: 1 min. vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire.