Risotto tonno e pomodoro
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezzo scalogno
- 160 g in scatola (sgocciolato) tonno
- 15 g olio extravergine di oliva
- 30 g vino bianco
- 250 g passata di pomodoro
- 240 g acqua
- 1 dado vegetale
- 220 g riso arborio
Lo squisito risotto tonno e pomodoro Bimby è un piatto salva cena facile da preparare e dall’incredibile bontà. Si tratta di una ricetta completa sotto il punto di vista nutrizionale e molto economica: chi è che non ha nella dispensa qualche scatoletta di tonno? Per preparare in pochi minuti il risotto tonno e pomodoro Bimby basta mettere nel boccale lo scalogno fatto a pezzi e aggiungere rispettivamente il tonno, l’olio e, dopo tre minuti, il vino. A questo punto, attenderemo giusto un paio di minuti e verseremo nel boccale la passata di pomodoro insieme all’acqua e al sale. L’ultimo passaggio sarà mettere il riso e lasciarlo cuocere per 15 minuti, ed ecco che il nostro risotto tonno e pomodoro Bimby sarà pronto!
Il consiglio che ti diamo è di mangiare il risotto tonno e pomodoro Bimby quand’è ancora caldo, magari spolverizzando su ogni piatto un po’ di prezzemolo fresco triturato. Il risultato? Un primo cremoso, appetitoso e perfetto in tutte le stagioni dell’anno. Porta in tavola il risotto con il tonno Bimby quando hai poco tempo a tua disposizione, ma desideri gustare qualcosa di davvero buono!
Questa è solo una delle molte ricette che puoi cucinare con il Bimby usando un ingrediente versatile come il tonno: è facilissimo preparare una pasta o una squisita mousse con cui guarnirai crostini e bruschette.
Come fare il Risotto tonno e pomodoro con il Bimby
- Mettere nel boccale lo scalogno a pezzetti: 10 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere il tonno e l'olio: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il vino: 2 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere la passata di pomodoro, l'acqua e il dado: 4 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il riso: 15 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire.