Risotto spinaci prosciutto e galbanino
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- mezza cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- 100 g prosciutto cotto
- 200 g (lessati e strizzati) spinaci
- 350 g riso
- 50 g vino bianco
- 750 g acqua
- 1 cucchiaio dado vegetale
- 200 g Galbanino
- 20 g burro
- q.b. (grattugiato) Grana Padano
Il risotto con gli spinaci, il prosciutto e il Galbanino è un primo ricco e saporito che ha la particolarità di essere cotto al forno. Noi abbiamo deciso di usare il Bimby per preparare in poco più di mezz’ora questa ricetta e il risultato è semplicemente spettacolare. Si tratta di un piatto cremoso, filante, nutriente e completo, perfetto sia per un pranzo della domenica che per un’occasione più ricercata e particolare. Noi ti consigliamo di gustarlo caldo o, al massimo, tiepido e di sfruttarlo in tutte quelle occasioni in cui vai di fretta e desideri fare un pasto completo, veloce e gustoso.
Il riso al forno ci porta subito alla mente i pranzi casalinghi ricchi e abbondanti, dal sapore un po’ rustico e in grado di mettere d’accordo i gusti di tutta la famiglia. Il nostro appartiene proprio a questa tradizione: l’abbinamento degli spinaci con il riso, il prosciutto e il Galbanino è particolarmente riuscito, ma non è l’unico che puoi divertirti a realizzare, anzi: questa ricetta è ottima per sfruttare eventuali avanzi presenti nel frigorifero ed evitare gli sprechi in cucina.
Il nostro suggerimento è di preparare il riso agli spinaci con qualche ora d’anticipo e scaldarlo velocemente poco prima di portarlo in tavola. Ricordati che, una volta fatto, si manterrà in frigorifero per almeno un giorno.
Come fare il Risotto spinaci prosciutto e galbanino con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a pezzetti: 10 sec. vel. 6.
- Aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il prosciutto (a cubetti o listarelle) e gli spinaci: 8 sec. vel. 6.
- Poi: 2 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere il riso e il vino: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l'acqua e il dado: 15 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Versare il riso in una pirofila (imburrata), aggiungere il Galbanino a tocchetti, il burro, una manciata di grana e mescolare a mano.
- Livellare la superficie e cospargere con altro grana.
- Infornare in forno preriscaldato statico alla massima potenza con grill acceso per 5 - 10 minuti.
- Impiattare e servire.