Risotto spinaci e castagne
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- q.b. cipolla
- 30 g olio extravergine di oliva
- 300 g (lavati e asciugati) spinaci
- q.b. sale fino
- q.b. pepe
- 210 g riso
- 550 g acqua
- 5 (lessate) castagne
- 1 formaggini
- q.b. (affumicata) ricotta
Il risotto con gli spinaci e le castagne fatto in casa è un primo corroborante e profumato che ti conquisterà grazie al suo abbinamento ricercato. Per farlo col Bimby avremo bisogno di pochissimo tempo, ma scopriamo insieme in quali occasioni cucinarlo e tutti i segreti per una riuscita perfetta. La presenza della ricotta e dei formaggini garantirà un riso cremoso e denso al punto giusto, mentre le castagne lessate doneranno alla ricetta quel tipico sapore rustico proprio della stagione autunnale e invernale.
Portalo in tavola per una cena in cui vuoi sorprendere i commensali con un piatto vegetariano gustoso e originale, oppure sceglilo per un pranzo domenicale in compagnia di tutta la famiglia. Le castagne non sono solamente ottime per preparare dei deliziosi dolcetti; come abbiamo visto, si prestano a essere usate in cucina per creare gustosi primi o ricercati secondi. La tradizione piemontese è ricca di ricette che ne prevedono l’uso, tra cui spicca il nostro gustoso risotto.
L’idea in più? Se lo desideri, aggiungi agli ingredienti i funghi porcini: in questo modo, il tuo riso sarà ugualmente denso e saporito, ma ancora più rustico e autunnale. Prima di servirlo in tavola, guarniscilo con un pizzico di rosmarino e mangialo quand’è ancora caldo. In caso dovesse avanzare, riponilo dentro un contenitore ermetico che riporrai in frigorifero, ricordando che si manterrà per un giorno circa.
Come fare il Risotto spinaci e castagne con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla a fettine sottili e l'olio: 2 min. 100° vel. 1.
- Aggiungere gli spinaci, il sale e il pepe: 5 min. 100° vel. 2.
- Poi: 10 sec. vel. 7.
- Aggiungere il riso, l'acqua, le castagne a pezzetti, il formaggino e mezzo cucchiaino di sale: 12 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Impiattare e servire guarnito con ricotta affumicata grattugiata.