Risotto speck noci e brie
Ricetta compatibile con Bimby TM6,TM5,TM31 e TM21
Ingredienti
- 1 cipolla rossa
- 20 g olio extravergine di oliva
- 100 g speck
- 350 g riso arborio
- 200 g vino bianco
- 700 g acqua
- 1 dado vegetale
- 110 g brie
- 20 g noci
Il risotto speck, noci e brie è una specialità da gustare quando sei in cerca di un primo ghiotto e corroborante. Col Bimby è pronto in soli venticinque minuti, ma vediamo più nel dettaglio i segreti di questa delizia rustica e invitante. Gli ingredienti indispensabili per cucinarlo sono pochissimi e soprattutto economici: la cremosità del risotto è dovuta alla presenza del formaggio brie, mentre le noci mitigheranno il sapore sapido dello speck tagliato a fette, che puoi sostituire a piacere con delle fette di pancetta o di prosciutto cotto. Anche il brie può essere sostituito con la scamorza affumicata, ma in questo caso regolati diminuendo la quantità di sale.
Il nostro consiglio è di portare in tavola questo primo a pranzo o a cena, sia in occasioni informali come un pranzo in famiglia, sia per una cena con degli ospiti. Il suo gusto delicato conquisterà grandi e piccoli, mentre la consistenza cremosa lo renderà uno squisito comfort food che ti consolerà anche dalla giornata di lavoro più pesante.
Le ricette più ghiotte spesse volte sono anche quelle più semplici: ecco perché ti consigliamo di realizzare questo piatto anche quando hai poco tempo a disposizione e il frigorifero quasi vuoto: in pochi minuti avrai realizzato un pasto con i fiocchi, da creare seguendo anche tante altre varianti!
Come fare il Risotto speck noci e brie con il Bimby
- Mettere nel boccale la cipolla: 5 sec. vel. 5.
- Raccogliere sul fondo e aggiungere l'olio e lo speck tagliato a listarelle: 3 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere il riso e il vino: 5 min. 100° vel. 1 antiorario.
- Aggiungere l'acqua e il dado: 13 min. 100° vel. Soft antiorario.
- Aggiungere il brie e le noci sminuzzate: 5 min. vel. Soft antiorario.
- Impiattare e servire.